Pescara calcio. Il blitz di Monopoli aveva illuso, la realtà è ben diversa: quando i biancazzurri sono chiamati a fare la partita emergono difficoltà evidenti. Col Picerno zero tiri in porta, quarto ko casalingo (0-1), terzo di fila. Trend preoccupante.
La perdita di autostima? È come infilarsi nel porto delle nebbie. Il problema è prima di natura tecnica. Chiamati a fare la partita i biancazzurri non sono mai stati particolarmente a loro agio.
Se viene meno l’intensità, se la squadra gioca sotto ritmo com’è accaduto col Picerno, per vincere servono idee e soluzioni offensive. Da questo punto di vista il Pescara di Colombo non eccelle. A maggior ragione con un centrocampo per 2/3 muscolare visto che Aloi non ha caratteristiche da play.
Contro i lucani zero conclusioni in porta, se non tiri diventa complicato vincere. Al Pescara degli ultimi tempi sta succedendo questo. Specie all’Adriatico, diventato terra di conquista. Le sconfitte casalinghe sono quattro, di cui tre consecutive.
Prima il Pescara faceva una buonissima fase difensiva e una discreta pressione. Ora tutto questo latita ma a mancare sono soprattutto le giocate offensive.
L’involuzione è sostanzialmente di natura tecnica. Semmai l’aspetto psicologico è consequenziale. Non può essere la causa scatenante.
In archivio il girone di andata. Ecco i numeri: 38 punti (media di 2 a gara) frutto di 12 vittorie e 2 pareggi. In trasferta 22 punti, in casa 16. I biancazzurri hanno incassato 5 sconfitte di cui 4 all’Adriatico. Gol fatti 31, subiti 20.
Venerdì 23 dicembre, ultima gara del 2022. Pescara di scena al “Partenio-Lombardi” di Avellino. Inizio ore 17,30.
Alla decima giornata Massimo Rastelli è subentrato a Roberto Taurino. 16 punti in dieci gare ma anche 5 risultati utili (tre vittorie-due pareggi), e un solo gol incassato, nella trasferta di Torre del Greco.
Pescara-Picerno 0-1 web cronaca clicca qui
Pescara-Picerno 91′-L’analisi di Alberto Colombo clicca qui
Pescara-Picerno 91′-Le dichiarazioni di Matija Boben clicca qui
Pescara-Picerno 91′-Le dichiarazioni di Luca Mora clicca qui
Pescara-Picerno 91′-Le dichiarazioni del tecnico dei lucani Emilio Longo clicca qui
Pescara-Picerno 91′-Le dichiarazioni del centrocampista Rachid Kouda clicca qui
Pescara-Picerno 0-1 (la sintesi)