Pescara calcio: opportunità sprecata, un’altra delusione. All’Adriatico il Pontedera pareggia nel finale (1-1) senza rubare nulla. Dopo il gioiello di Clemenza, biancazzurri incapaci di creare i presupposti per chiuderla. A Lucca senza Pompetti causa squalifica.
Negli ultimi 30′, il Pescara smette di giocare (zero occasioni), incoraggia i toscani che prendono gradualmente campo e puniscono l’undici di Auteri a 3′ dall’epilogo.
Nella circostanza una sciagurata gestione della palla. Quindi la punizione evitabilissima, da cui nasce il pareggio, con altri errori: la linea scappa male, retroguardia troppo schiacciata, sponda di Bakayoko e prodezza di Mutton subentrato a Magnaghi.
Il Pontedera si è difeso con ordine senza erigere barricate, soprattutto senza rinunciare ad offendere. Non ha rubato nulla l’undici ospite, certo con le sue armi, quelle che gli hanno consentito di conquistare, tra andata e ritorno, 4 punti su 6. Contro i biancazzurri, hanno fatto meglio solo Modena e Reggiana la cui cilindrata, però, è decisamente diversa.
E stiamo parlando di una squadra di metà classifica, per inciso in chiara flessione (2 punti nelle ultime 5).
Le analisi post gara del tipo “gli avversari hanno pensato solo a perdere tempo, a spezzettare il gioco etc…”, e altre cose già sentite, trite e ritrite per questo stucchevoli, raccontano sostanzialmente realtà parallele.
Non tutti gli avversari sono uguali. Le caratteristiche del Pontedera erano e sono ben note. Del resto all’andata in terra toscana, il Delfino ha toccato il punto più basso.
Quella di ieri era una gara da vincere. Il Pescara non ci è riuscito. Punto. Possibile che la colpa sia sempre e soltanto dei giocatori? Da parte di Auteri mai un’autocritica. Dopo 34 partite, questo sì, ci sorprende e non poco.
Si tratta del settimo pareggio all’Adriatico. Tanti i punti persi contro formazioni abbordabili: Viterbese, Vis Pesaro, Teramo, Lucchese, Carrarese e, appunto, Pontedera che, come ricordato, ha strappato 4 punti su 6 ai biancazzurri.
In trasferta, soprattutto la pessima prova di Fermo contro una squadra ridotta in 10 per l’intero secondo tempo.
Insomma, la stagione resta deludente ma c’è ancora la concreta possibilità di darle un senso centrando almeno il terzo posto.
Domenica prossima, ore 14.30, impegno sul campo della Lucchese. Al “Porta Elisa” le big non hanno avuto vita facile: i toscani, infatti, hanno battuto Reggiana e Entella, pareggiato con Modena e Ancona, e perso solo col Cesena ma nella giornata inaugurale.
Pescara-Pontedera 1-1 web cronaca clicca qui
Pescara-Pontedera 91′-L’analisi di Auteri clicca qui
Pescara-Pontedera 91′-Le dichiarazioni del Presidente Sebastiani clicca qui
Pescara-Pontedera 91′-Le dichiarazioni del portiere Iacobucci clicca qui
Pescara-Pontedera 1-1 (ampia sintesi)