Pescara calcio: contro l’Entella buona prova ma risultato bugiardo (0-0). Un palo e diverse conclusioni dei biancazzurri che, però, sono entrati poche volte in area. Un solo intervento ma strepitoso di Sorrentino.
L’auspicata reazione è arrivata. Il Pescara ha mostrato decisamente un’altra faccia rispetto alla versione piatta e senza idee di Reggio Emilia. Se sterile, il possesso palla è inutile e, appunto, improduttivo.
Ieri, invece, le cose sono andate diversamente. Squadra più spigliata e accesa. Di certo maggiore fluidità nella manovra.
Finalmente qualche accorgimento, per esempio un uomo (Diambo) a schermare il regista avversario. Più densità a centrocampo e distanze giuste tra i reparti. Squadra più compatta e pronta ad accorciare.
Maggiormente protetta, la difesa non ha subito gol. Dopo 6 partite, è sicuramente una notizia. Non accadeva, infatti, dalla trasferta di Imola dello scorso 19 dicembre.
In totale, i biancazzurri hanno mantenuto la porta inviolata solo in 5 delle 26 gare finora disputate, ovvero contro Olbia (1-0), Lucchese (0-0) , Pistoiese (2-0), Imolese (0-1) e Entella (0-0).
Impostazione a tre (Ingrosso-Drudi-Veroli) ma difesa a quattro. In fase di possesso, Zappella costantemente alto per sostenere la manovra offensiva. Rauti sul versante opposto. Tra le linee Clemenza che nella terra di nessuno, quasi da trequartista puro, può esprimere al meglio le sue indubbie qualità tecniche. In mediana, bene Pontisso. L’ex Vicenza ha senso della posizione, fisicità ma anche tecnica.
I rimpianti sono enormi. È mancato il conforto della vittoria. Sarebbe stata senza alcun dubbio meritata. Un palo di Pontisso e diverse conclusioni da fuori. Il portiere ligure Borra decisivo in un paio di circostanze, in particolare sul fendente scoccato da Clemenza nel corso della ripresa. Peccato!
Gli scontri diretti restano indigesti. Appena due pareggi in 6 sfide contro Reggiana, Modena, Cesena e, appunto, Virtus Entella che in trasferta, va ricordato, non perde dal 16 ottobre (1-0 a Siena).
Nelle 7 partite del girone di ritorno, identico bottino di punti (12) delle prime 7 di campionato.
Ed ora tre trasferte di fila contro Fermana (domenica 20 febbraio ore 17.30), Vis Pesaro (mercoledì 23 febbraio ore 21) e Modena (lunedì 28 febbraio ore 21).
Subito la Fermana che non vince dal 28 novembre (3-0 in casa contro l’Imolese). Appena 20 gol realizzati (peggiore attacco), 32 subiti, solo due in più del Delfino. In classifica 25 punti, uno in più sulla zona play out.
Col tecnico Giancarlo Riolfo, subentrato a Domizzi, al “Recchioni” la Fermana non ha mai perso: 18 punti in 10 partite con 11 gol fatti e appena 4 subiti.
Tornano a disposizione dalle rispettive squalifiche Blondett e Sperotto. Un turno di stop per il centravanti Ettore Marchi.
Pescara-Entella 0-0 web cronaca clicca qui
Pescara-Entella 91′-L’analisi di Auteri clicca qui
Pescara-Entella 91′-Le dichiarazioni del d.s. Matteassi clicca qui
Pescara-Entella 91′-Le dichiarazioni di Luca Clemenza clicca qui
Pescara-Entella 91′-Le dichiarazioni di Simone Pontisso clicca qui
Pescara-Entella 0-0 (ampia sintesi)