Pescara calcio: contro il fanalino di coda Grosseto tre punti soffertissimi. Diverse cose da rivedere ma Zauri è appena arrivato. Perplessità sulle scelte di centrocampo. Il miglior D’Ursi della stagione.
Della serie: prendi, incarta e porta a casa. Una vittoria, non c’è dubbio, di inestimabile valore (terzo posto a due lunghezze) ma estremamente sofferta. Frenesia, errori tecnici e palloni banalmente persi in uscita.
Tante le occasioni concesse ai toscani. Finale all’insegna del pathos: salvataggio sulla linea di Frascatore (come un gol fatto) e il palo colpito da Nocciolini. Biancazzurri fortunati.
Perplessità sulle scelte di centrocampo. Rispetto al predecessore, Zauri ha cambiato le posizioni: play Pontisso che in realtà non era al meglio, Pompetti e De Risio interni. Non un granché.
Dei tre, il play puro da 4-3-3 è Pompetti più di Pontisso. De Risio sarebbe perfetto da schermo, così come utilizzato da Auteri, con caratteristiche diverse. Di una cosa siamo certi: a prescindere dalle posizioni, questo è un centrocampo che va piano.
Diverse le cose da rivedere ma Zauri ha diretto solo 4 sedute di allenamento. Non può avere, come tutti coloro che subentrano, la bacchetta magica. È appena arrivato e, in poco tempo, deve lavorare sui difetti ereditati e, possibilmente, correggerli.
Anche ieri, il solito gol subito a difesa schierata. Un film già visto dopo aver perso palla in fase di impostazione lasciando, nello sviluppo dell’azione, un avversario tutto solo in area.
In fase di non possesso, non c’è compattezza tra i reparti. Questione di distanze. Altro limite a cui la squadra ha fatto fatica ad ovviare dall’inizio del campionato.
Difendersi bene per ripartire meglio negli spazi è un’opzione nelle corde di questa squadra. Può tornare molto utile come accaduto nei due gol realizzati contro il Grosseto.
Il miglior D’Ursi della stagione. Il fedelissimo di Auteri è stato a lungo deludente ma il più bravo alla “prima” di Zauri. Un gol, un assist, giocate importanti, accelerazioni e un provvidenziale recupero su Arras.
Perfetta l’intesa con Ferrari autore di una rete di pregevole fattura tecnica. In campionato, l’italo-argentino è arrivato a quota 16.
Si tratta della sedicesima vittoria stagionale, nona all’Adriatico, ottava col verdetto di 2-1 contro: Carrarese, Olbia, Siena, Ancona M., Grosseto (andata e ritorno) Fermana e Montevarchi.
Giovedì prossimo 14 aprile, ore 21, impegno sul campo della Pistoiese, quint’ultima a – 4 dalla salvezza diretta. Tra i biancazzurri certe le assenze di De Risio causa squalifica, Zappella per infortunio e il nazionale Delle Monache. Da valutare Pontisso, Ingrosso, Memushaj e Rauti.
Pescara-Grosseto 2-1 web cronaca clicca qui
Pescara-Grosseto 91′-L’analisi di Luciano Zauri clicca qui
Pescara-Grosseto 91′-Le dichiarazioni del Presidente Sebastiani clicca qui
Pescara-Grosseto 91′-Le dichiarazioni di Mirko Drudi clicca qui
Pescara-Grosseto 2-1 (ampia sintesi)