Pescara campione d’inverno: in C Baldini come Tom Rosati e Ivo Iaconi

Pescara campione d’inverno: in C Baldini come Tom Rosati nel 1973/74 e Ivo Iaconi nel 2002/03. In entrambi i casi fu promozione in serie B.

Quello attuale, per il Pescara, è l’undicesimo campionato di serie C degli ultimi 51 anni di storia.

Silvio Baldini come Tom Rosati e Ivo Iaconi di cui, tra l’altro, è molto amico.

Il Pescara, infatti, si è laureato campionato d’inverno anche nella stagione 1973/74 (allenatore il compianto Tom Rosati).

Alla 19esima e ultima giornata del girone di andata, battendo il Latina all’Adriatico per 2-1 (reti di Battiston e Serato, per i pontini a segno un giovanissimo Spillo Altobelli), i biancazzurri sorpassano di un punto il Lecce fermato sullo 0-0 a Nocera Inferiore.

A fine torneo sarà primo posto e promozione in B col memorabile gol di Franco Rosati a Latina (0-1).

Stessa cosa nel più recente campionato 2002/03. Al termine del girone di andata i biancazzurri allenati da Ivo Iaconi sono in testa alla classifica in splendida solitudine con 34 punti in 17 gare, uno in più di Avellino e Martinafranca.

A fine stagione sarà promozione in B attraverso gli spareggi contro Samb in semifinale e la rivelazione Martinafranca di Patania nella finalissima play off. Promozione diretta, invece, per l’Avellino di Salvatore Vullo.

Nella stagione 1982/83 conclusa con la vittoria del campionato di serie C, a fine girone di andata l’undici allenato da Tom Rosati era secondo in classifica, a tre punti dalla capolista Campania team nel quale si mise in luce Orazio Sorbello poi biancazzurro nel 1991/92 (seconda promozione in A di Giovanni Galeone).

Anche nella stagione 2009/10 (promozione in B), a fine girone di andata il Pescara di Cuccureddu era secondo in classifica con 29 punti dopo 17 giornate ad una lunghezza dalla capolista Verona. Al termine della stagione promozione diretta in B del sorprendente Portogruaro allenato da Alessandro Calori. Ci riuscirà anche il Pescara di Eusebio Di Francesco subentrato a Cuccureddu, dopo gli spareggi con Reggiana e Verona.

In B il Pescara è stato campione d’inverno nel campionato 1995/96. Allenatore Franco Oddo. Dopo la vittoria di Salerno del 13 gennaio 1996 (reti di Gelsi e Giampaolo) biancazzurri in testa con tre punti di vantaggio su Cesena, Genoa, Bologna e Palermo. Nella seconda parte della stagione un vero e proprio crollo, l’interregno di Gigi Maifredi e il ritorno di Oddo in una situazione molto critica. Quindi sette punti nelle ultime tre giornate, nono posto finale con 50 punti ma anche e soprattutto un mare di rimpianti.

Prima di quello in corso, nella stagione 2021/22, a fine girone di andata, Pescara quarto in classifica (31 punti) con 14 lunghezze di ritardo dalla coppia di testa Modena-Reggiana.

Nella stagione 2022/23 i biancazzurri di Colombo terzi in classifica con 38 punti a -13 dalla capolista Catanzaro.

Lo scorso anno, a fine girone di andata, Pescara quarto in classifica con 32 punti a 14 lunghezze dalla capolista Cesena.

Nella corrente stagione Pescara in testa con 40 punti assieme alla Ternana ma campione d’inverno in virtù del successo ottenuto al “Libero Liberati” nella giornata inaugurale.

ULTIMI ARTICOLI 

Serie C Pescara-Ternana: si gioca domenica alle 19,30 (orario confermato)-clicca qui

Serie C: Ternana Entella 1-1, Pescara campione d’inverno. Domenica prossima il big match con gli umbri all’Adriatico-clicca qui

Pescara calcio: a Campobasso tanti rimpianti ma pari giusto-clicca qui

Massimo Profeta: