Sarà il quarto campionato di fila in C, mai accaduto negli ultimi 50 anni

Pescara calcio: il prossimo per i biancazzurri sarà il quarto campionato consecutivo di serie C, mai accaduto negli ultimi 50 anni.

Agonia terminata, è stata la fine di un percorso senza ambizioni (leggi qui). Pescara eliminato dai play off per mano della Juventus Next Gen che sabato scorso ha espugnato l’Adriatico G. Cornacchia, infliggendo un secco e perentorio 3-1 all’undici di Emmanuel Cascione. Era solo questione di tempo. La rosa non è stata mai competitiva per le primissime posizioni di classifica. Nel primo turno eliminatorio play off, il Pescara aveva stentato anche col Pontedera.

Il sesto posto rispecchia più o meno i valori dell’organico. Certo, il girone di ritorno è stato largamente insufficiente. Appena 23 punti in 19 gare e tanti gol incassati. In generale troppe sconfitte all’Adriatico, ben 7 se consideriamo anche l’ultima patita contro la Juventus Next Gen.

Per i biancazzurri, il prossimo sarà il quarto campionato consecutivo di serie C. Mai accaduto negli ultimi 50 anni, precisamente dal 1973-74 quando il Pescara di Tom Rosati riuscì nell’impresa di compiere il salto dalla D alla B in appena due stagioni.

Poi, il Delfino tornò in C al termine del campionato 1981-82. Risalita immediata sempre con Tom Rosati in panchina nella stagione 1982-83.

Nuovamente in terza serie a fine torneo di B edizione 2000-01. In quel caso servirono due anni per tornare nel campionato cadetto, allenatore Ivo Iaconi, attraverso gli spareggi con Sambenedettese e Martinafranca.

Altra retrocessione in C nel 2007. Tre stagioni più tardi (2009-10) il ritorno nel torneo cadetto con Di Francesco in panchina, sempre attraverso i play off, battendo prima la Reggiana e poi il Verona in una doppia finale indimenticabile.

Dopo due promozioni in A e una semifinale play off nel 2019, al termine della stagione 2020-21 il Pescara retrocede di nuovo in C. Negli ultimi tre anni, il Pescara non ha mai lottato per il vertice classificandosi al quinto posto nel 2022, al terzo lo scorso anno (semifinale play off col Foggia) e al sesto posto nell’attuale stagione, la peggiore.

ULTIMI ARTICOLI

Pescara calcio: tre giornate di squalifica a Luca Sasanelli-clicca qui

Agonia terminata, fine di un percorso senza ambizioni-clicca qui