Verso Pescara-Pianese: 4 punti in 3 gare, toscani da non sottovalutare

Verso Pescara-Pianese: posticipo in programma lunedì alle ore 20,45. Per la neopromossa toscana 4 punti in 3 gare, meno di quanto avrebbe meritato. Avversario da non sottovalutare. Come gioca l’undici del tecnico pescarese Fabio Prosperi.

Aggressività, organizzazione e tanta corsa. Mentalità propositiva. Quando le circostanze lo consentono la Pianese predilige costruire dal basso.

Sistema di gioco: 3-4-2-1 anche se col Campobasso Prosperi ha optato per le due punte, Sorrentino e Mignani, col supporto tra le linee di Falleni (2004) preso in prestito dall’Atalanta.

Squadra che non specula affatto. I cosiddetti braccetti (Polidori a destra e Chesti a sinistra) accompagnano l’azione e si propongono nello sviluppo della stessa.

In mezzo l’esperto Pacciardi deputato a guidare la linea difensiva. Il portiere è Pietro Boer (2002) preso in prestito dalla Roma.

A centrocampo Proietto più incline all’impostazione e il 34enne Simeoni, mediano di struttura e bandiera della Pianese con 252 presenze. In fase di non possesso accorcia tantissimo sull’omologo avversario. Quasi uomo su uomo.

Sulle fasce la spinta del 25enne Boccadamo, ex Taranto, e del non ancora 26enne Nicoli altro giocatore fisico.

Tra le linee Mastropietro grande protagonista della promozione in C (10 gol) e, appunto, Falleni.

In attacco, in rosa, solo due punte centrali. Guglielmo Mignani classe 2002 (figlio di Daniele allenatore del Cesena) lo scorso anno 19 reti in D e il 29enne Sorrentino uno dei vuoti nuovi della Pianese stagione 2024/25.

Diversi giovani in prestito da club di A come il portiere Boer e Chesti arrivati dalla Roma, Colombo e Falleni dall’Atalanta.

Tra i nuovi anche l’esterno offensivo Capanni, ex Rimini, di proprietà della Ternana, il laterale Daniel Frey (2002) ex Gubbio, figlio di Sebastien ex portiere di Inter, Parma, Fiorentina, Genoa e il 28enne centrocampista ghanese Odjer promosso in B col Palermo di Silvio Baldini nel 2022.

Il d.s. è l’ex terzino Francesco Cangi, 42 anni, circa 90 presenze in carriera col Verona con cui ha centrato la B nel 2011. Cangi e Fabio Prosperi avevano già lavorato insieme nel Vastogirardi in D.

Curiosità: per l’ex difensore del Verona, l’ultima volta all’Adriatico il 13 giugno 2010, ritorno della finalissima play off per la promozione in B.

Cangi era in campo. Dopo il 2-2 maturato al Bentegodi di Verona, il  Pescara si impose 1-0 (eurogol di Massimo Ganci) centrando il ritorno nel torneo cadetto dopo tre stagioni di fila in C.

Evidente la mano del tecnico, il pescarese Fabio Prosperi. 45 anni, una gavetta infinita. Giovanili a Taranto e tanta D prima di approdare in C, categoria raggiunta alla guida della Pianese. Orgogliosissimo papà Edmondo bandiera ed capitano del Pescara che fu.

Finora la squadra di Piancastagnaio, circa 4000 anime in provincia di Siena, ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato. Tre big in altrettante gare: Perugia, Ascoli e Campobasso.

Pari col Perugia (3-3). Match pirotecnico, tre gol di vantaggio, rimonta umbra e rigore fallito all’ultimo respiro dall’attaccante Sorrentino ex Fermana e Giugliano. Sconfitta ingiusta (1-0) al “Del Duca” di Ascoli e successo strameritato davanti al pubblico amico con l’ambizioso Campobasso. Prima storica vittoria in C al comunale di Piancastagnaio. Nella precedente esperienza in terza serie (2019/20) la Pianese giocava sul neutro di Grosseto.

Lunedì sarà la volta del Pescara all’Adriatico, quindi l’Entella in casa. Avvio di stagione particolarmente impervio. Eppure la squadra ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato.

Le ultime

Baldini recupera Plizzari, Pierozzi e Merola che ieri, nel test amichevole col Castrum Silvi team di Promozione, è entrato in corso d’opera e ha realizzato una doppietta.

Lunedì sera, salvo sorprese, mancherà soltanto Vergani alle prese con un edema all’adduttore. L’ex Inter sarà pronto per la sfida col Perugia in programma lunedì 23 settembre alle ore 20,30.

Nella Pianese tutti a disposizione di Fabio Prosperi. Completamente recuperati Mastropietro e Capanni.

ULTIMI ARTICOLI 

Pescara calcio, Meazzi: “Messi un idolo, Ramirez mi ha insegnato tanto. Entella? Non ci penso-clicca qui

Pescara calcio: test a Silvi, in prova Balzano 20enne laterale mancino-clicca qui

Pescara calcio: Pierozzi completamente recuperato-clicca qui

Serie C Pescara-Pianese: ecco l’arbitro-clicca qui

Club Donne Biancazzurre, i 100 anni di Gisa: “Ho ancora una foto con Galeone”-clicca qui

Buon compleanno mister Baldini-clicca qui

Pescara calcio: Merola è rientrato in gruppo-clicca qui

Pescara calcio: per Vergani edema all’adduttore-clicca qui

Prosperi (all. Pianese): “All’Adriatico un concentrato di emozioni, papà Edmondo…” clicca qui

Pescara calcio: questo pomeriggio ripresa degli allenamenti-clicca qui

Serie C Pescara-Pianese: info biglietti e promozione Pescara Store-clicca qui

Pescara calcio: per Plizzari solo una semplice contusione-clicca qui

Pescara calcio: esami strumentali per Plizzari-clicca qui

Pescara calcio: Baldini indovina i cambi, a Rimini vittoria pesantissima-clicca qui

Massimo Profeta: