Verso Rimini Pescara: Buscè-Baldini, l’allievo contro il maestro

Verso Rimini Pescara: partita in programma sabato alle ore 20,45. Primo incrocio tra Baldini e Buscè che ad Empoli è stato per due stagioni, in A e in B, alle dipendenze del tecnico biancazzurro. Esordiente in C, a livello giovanile Buscè ha vinto due scudetti.

49 anni ancora da compiere, da calciatore Buscè (era un esterno/centrocampista di grande gamba) è stato allenato da Baldini a Empoli in serie A nel 2002/03 (salvezza) e, successivamente, in B nel 2008/09. In quegli anni punto fermo del tecnico toscano.

Con la maglia dell’Empoli Buscè ha collezionato circa 300 presenze di cui 165 in A. Contro il Pescara due gol in tre gare: nel 2004/05 (Empoli-Pescara 2-1) e nel 2011-12 (Pescara-Empoli 3-2).

Una volta appesi gli scarpini al chiodo, ha cominciato ad allenare i ragazzi dell’Empoli centrando due scudetti, prima alla guida dell’Under 16 nel 2018/19, poi della formazione Primavera nel 2020/21. Baldanzi, Fazzini e Asllani (oggi in A) sono stati alle sue dipendenze.

Lo scorso anno prima esperienza nel calcio dei grandi come allenatore della Vibonese in D. Di fatto, un’ottima stagione chiusa al terzo posto alle spalle del Siracusa e del Trapani che ha stravinto il girone.

Quindi la chiamata del d.s. del Rimini, l’ex Antonio Di Battista, e la possibilità di cimentarsi per la prima volta da allenatore tra i professionisti.

Finora un punto in due partite. Un pareggio all’esordio a Carpi (2-2) e un ko, sabato scorso, davanti al pubblico amico contro l’Entella (1-2). In entrambe le occasioni, romagnoli sempre rimontati. Sistema di gioco: 4-3-3.

ULTIMI ARTICOLI

Verso Rimini-Pescara: Pierozzi migliora, in fermento i tifosi biancazzurri-clicca qui

Serie C Rimini-Pescara: ecco l’arbitro-clicca qui

Pescara calcio: Merola sarà pronto tra due settimane-clicca qui

Foggia: “Improta? Siamo al completo. Tonin è più funzionale di Marconi”-clicca qui

Pescara calcio: che peccato! Ma la squadra ha già un’anima-clicca qui