Conferenza stampa stamani all’Ekk Hotel di Città Sant’Angelo, per la presentazione ufficiale di Alberto Colombo e Daniele Delli Carri, rispettivamente nuovo allenatore e direttore sportivo del Pescara Calcio. Per entrambi contratto annuale, per Colombo c’è anche l’opzione di rinnovo a favore della società e bonus legati al rendimento
La conferenza stampa è stata aperta dal presidente, Daniele Sebastiani, il quale ha esordito parlando del possibile ingresso in Società di un nuovo socio. Nei prossimi giorni potrebbero essere definiti gli aspetti contrattuali. Subito dopo il numero uno biancazzurro ha presentato i due nuovi collaboratori del Delfino 1936. Intanto ha confermato che la squadra “Primavera” verrà allenata da Ledian Memushaj che quest’anno ha smesso di giocare. Il Pescara andrà in ritiro dal 15 al 27 luglio a Palena.
Il tecnico Colombo ha sottolineato la grande possibilità che gli viene offerta dal Pescara ed ha voluto ringraziare l’ex società e tutto il suo staff. “Mi aspetta un compito complicato ma stimolante”, ha affermato. “Sarò sottoposto a pressioni esterne e mediatiche in quanto questa città è abituata a palcoscenici di livello, ma sono cresciuto e maturato in questi anni”. Il nuovo trainer biancazzurro, 48 anni, di Cesana Brianza (Lecco), arriva in riva all’Adriatico dopo l’esperienza dello scorso anno a Monopoli dove era arrivato ai quarti di finale play off. In passato Colombo aveva allenato Reggiana, Vicenza e Alessandria. “Oggi ho una maturità in più per essere più sicuro di me stesso. Sarà importante trovare giovani e giocatori “mentalizzati” per questo tipo di categoria”. “Dobbiamo essere ben consci di quello che rappresentiamo, ci vuole la mentalità giusta per affrontare un campionato duro ed impegnativo. In una piazza delusa diventerà prioritario fare risultato per ridare fiducia alla squadra e per far riavvicinare i tifosi allo Stadio”. Parlando della qualità tecnica dei diversi Gironi della Serie C il tecnico ha affermato: “A livello generale il Girone B mediamente ha più qualità tecnica mentre in quello C, è il fattore ambientale a condizionare maggiormente i risultati”.
Il neo ds Delli Carri: “A Pescara mi sento a casa! Sono stimolato da questa sfida difficile ed impegnativa. Sono convinto che con il duro lavoro arriveremo agli obiettivi che Pescara e la piazza meritano. Non posso pensare che una tifoseria, anche se contesta il presidente, non sia legata ai colori Biancazzurri”.
Il Presidente Sebastiani parlando del mercato ha affermato: ” Io le squadre non le ho mai fatte, non mi ritengo così bravo nel prendere i giocatori, però i contratti li pago io. Delli Carri avrà pieno mandato così come lo hanno avuto i direttori precedenti”. Sulla situazione ambientale Sebastiani ha aggiunto: “Non ho avuto mai problemi con nessuno”. Togliendosi qualche sassolino: “Sapete tutti da dove nasce questa situazione. Qualcuno ha promesso l’arrivo di Berlusconi. Poi è stato fatto un passo indietro. E’ una piazza importante ma non si può vedere uno stadio con 2mila persone. Se questa società in 12 anni di mia gestione non ha avuto un minimo problema, qualche merito ce l’ho”. “I tifosi quelli veri che mi contestano vengono allo stadio ed a loro va tanto di cappello. Sono gli altri che non vengono… e dove sono?”. “Io farò la mia parte per il bene del Pescara. Per me contano i fatti e la concretezza il resto se lo portano via le chiacchiere”. “La campagna abbonamenti partirà tra breve e se ne occuperà come sempre Francesco Troiano: coinvolgeremo gli studenti delle scuole per portarli allo stadio. La Primavera verrà allenata da Ledian Memushaj che quest’anno ha smesso di giocare”.
Nel suo staff, Colombo porterà il preparatore atletico Renzo Ricci che nello scorso campionato ha condiviso con il tecnico l’esperienza a Monopoli. Il vice sarà Giuseppe Padovano, storico secondo di Eziolino Capuano.