L’8 e il 9 giugno prossimi anche gli abruzzesi saranno chiamati alle urne per eleggere 76 eurodeputati
Questa mattina a Pescara sono stati presentati ufficialmente i candidati Manola Di Pasquale del Pd, Vittorio Sgarbi e Nicola D’Ambrosio di Fratelli d’Italia. I Democratici abruzzesi sosterranno la loro candidata, la teramana Manola Di Pasquale, avvocato ed ex presidente regionale del partito. Il Pd avrà nella circoscrizione Italia Meridionale come capolista la giornalista Lucia Annunziata.
Mentre Vittorio Sgarbi sarà candidato alle prossime elezioni Europee sempre nella circoscrizione sud con Fratelli d’Italia. Lo aveva annunciato a sorpresa Giorgia Meloni durante la convention del suo partito a Pescara. E stamani è giunto puntuale presso il museo dell’800 dove ad attenderlo c’era solo il deputato Guerino Testa insieme al padrone di casa Venceslao Di Persio.
Sull’opportunità di candidare Sgarbi visto che lo scorso febbraio la premier Meloni aveva accolto le sue dimissioni da sottosegretario alla Cultura, Testa ha sottolineato che il critico d’arte è stato vittima di un linciaggio mediatico e che saprà superare questo momento difficile della sua vita politica. Come si ricorderà le sue dimissioni sono giunte dopo il pronunciamento dell’Antitrust sul caso di incompatibilità per una serie di conferenze sull’arte, per cui avrebbe chiesto un gettone di presenza. Poco prima era anche emersa un’indagine nei confronti di Sgarbi per riciclaggio, sulla compravendita di un quadro di Manetti risultato rubato nel castello di Buriasco.
Infine i vertici regionali di Fd’I hanno preso parte sempre stamani a Pescara alla presentazione di Nicola D’Ambrosio, candidato alle elezioni europee di giugno con Fratelli d’Italia, nella circoscrizione Italia Meridionale. D’Ambrosio, 33 anni, è stato leader di Azione universitaria della D’Annunzio di Chieti e Pescara, fino a ricoprire attualmente l’incarico di presidente nazionale di Azione Universitaria.