Nonostante il buon risultato di Forza Italia il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri non riesce per un soffio ad approdare a Palazzo Madama. Forza Italia arriva al 12,13%
Sospiri era candidato al proporzionale, capolista al senato per Forza Italia, beffato da Gabriella Di Girolamo del M5S. Sospiri ha avuto comunque un ottimo risultato. Al senato forza Italia in Abruzzo è la seconda forza del centrodestra. Risultato che all’apertura della campagna elettorale era inimmaginabile. Per Sospiri insomma è un punto di ripartenza per lavorare per i prossimi appuntamenti elettorali.
L’Abruzzo per il presidente ha confermato il proprio sostegno a forza Italia, il secondo miglior risultato in Italia, tra i 4 e i 5 punti sopra alla media nazionale che significa 25 – 40 mila voti in più. Per quel che riguarda il consiglio regionale il presidente Marco Marsilio non vuole sentire parlare di cambio di equilibri ma, ovviamente, con l’elezione di Liris e Testa qualcosa cambia nella geografia.
Al posto di Testa che andrà alla Camera entra Leonardo D’Addazio, di Fratelli d’Italia. L’elezione di Liris, assessore allo sport e al bilancio, comporta sia la conferma del consigliere meloniano Mario Quaglieri, finora subentrato allo stesso Lird diventato assessore, sia l’ingresso in giunta di un nuovo assessore in sostituzione di Liris. Il nome che circola è quello di Massimo Verrecchia, capo di gabinetto di Marsilio. Sul fronte Forza Italia invece staffetta tra Daniele D’Amario e Mauro Febbo. Il primo torna a fare il capogruppo di Forza Italia e il secondo l’assessore. Ipotesi ovviamente al momento.