L’Aquila: Eletto il nuovo Consiglio Provinciale

La Provincia ha il nuovo consiglio. Il Presidente Angelo Caruso potrà contare sull’appoggio di otto consiglieri su dieci.

 

La lista del centrodestra ha confermato i suoi cinque seggi più i tre della lista civica Di Pangrazio. Il più votato in assoluto è stato il consigliere uscente e sindaco di Gioia De Marsi Gianluca Alfonsi che potrebbe a questo punto fare il vice presidente. Confermati anche Calvisi, Iacutone e Sette. New entry Daniele D’Angelo, già consigliere comunale dell’Aquila. Per la lista realizzata dal sindaco di Avezzano Di Pangrazio conquistano un posto i consiglieri Cerone, Fracassi e Giovagnorio. Per la lista del Pd eletti Carnicelli e La Gatta. Non riconfermato Walter Chiappini sindaco di Lucoli. Il nuovo consiglio è stato eletto dai rappresentanti del 107 comuni della provincia e sarà attivo sino al 2025. Poi si tornerà alle urne.   Intanto oggi il sindaco di Navelli Paolo Federico e consigliere provinciale uscente ha presentato all’Emiciclo la sua candidatura alle regionali a sostegno del presidente ricandidato Marco Marsilio per il centrodestra. Federico e’ approdato in Forza Italia:

“Ma nessuna rottura con Fratelli d’Italia – precisa Federico – una scelta e un percorso che oggi mi sento di condividere.”

Per Federico inoltre la crisi di maggioranza in seno al comune dell’Aquila non avrà ripercussioni sul voto regionale.

Luca Pompei: