Dopo 40 anni dall’ultimo intervento normativo che risale al 1983, con la L.R. del 12 aprile n.18, ieri su proposta dell’assessore Nicola Campitelli, la giunta regionale ha approvato la “Nuova legge urbanistica sul governo del territorio”
Durante la seduta straordinaria tenutasi ieri mattina la Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale Nicola Campitelli, ha adottato il Progetto Speciale Territoriale della Costa dei Trabocchi (PST).
Il testo licenziato approderà ora in consiglio regionale dove ci sarà un ampio dibattito e confronto prima di giungere alla sua approvazione finale che porterà a sostituire la vecchia legge. Tre sono le principali linee guide della nuova norma: l’obiettivo della riduzione del consumo di suolo, la rigenerazione urbana e la semplificazione delle procedure al fine di arrivare a pianificare il territorio della regione Abruzzo in maniera completamente diverse rispetto a quanto fatto fino ad oggi.
“La necessità di arrivare ad una legge urbanistica va avanti da oltre 20 anni – ha commentato l’assessore – e le precedenti amministrazioni regionali non sono riuscite ad arrivare ad approvare un nuovo testo di legge in grado di riformare la legge 18/83 non più rispondente alle nuove esigenze del territorio”. Durante la seduta straordinaria tenutasi ieri mattina la Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale Nicola Campitelli, ha adottato il Progetto Speciale Territoriale della Costa dei Trabocchi (PST).
“Questo è un importante progetto che è finalizzato alla valorizzazione e riqualificazione della costa teatina. Su questo l’obiettivo prioritario della Regione Abruzzo è quello di sviluppare l’intero ambito costiero, garantendo una maggiore qualità e fruibilità dell’infrastruttura simultaneamente alle trasformazioni territoriali, in modo veloce e rapido. Questo Progetto Speciale Territoriale (PST) mira a sostenere e facilitare gli interventi di trasformazione intorno alla “via verde” recuperando anche le stazioni ferroviarie dismesse, ed è un concreto aiuto al turismo regionale”. Ha concluso l’assessore regionale Nicola Campitelli.