Abruzzo, ultime tappe per la settimana della prevenzione

sanita

Abruzzo, ultime tappe per la settimana della prevenzione: a Pescara e Moscufo prelievi di sangue anonimi e gratuiti per individuare malattie quali hiv, epatite B e C e sifilide.

Che prevenire sia meglio che curare ormai lo sanno anche i bambini. Che per prevenire occorra avere la possibilità di effettuare controlli regolari, è altrettanto ovvio, eppure non sempre si è in condizione di farlo. Quando non si è malati, o non lo si è ancora, il controllo può essere vissuto come una perdita di tempo, uno scrupolo superfluo. E se gli accertamenti riguardano una sfera delicata come quella delle malattie sessualmente trasmissibili, è anche peggio. Per questo vengono accolte con favore iniziative che danno l’opportunità di sottoporsi a prelievi di sangue anonimi e gratuiti per individuare malattie quali hiv, epatite B e C e sifilide. L’iniziativa, in corso a Pescara fino a venerdì, si svolge nell’ambito dell’European HIV-Hepatitis Testing Week 2015 ed è ospitata per il secondo anno nel capoluogo adriatico. Il progetto è coordinato dall’équipe del dottor Giustino Parruti, direttore dell’Unità Operativa Malattie Infettive e Tropicali del presidio ospedaliero di Pescara, e si avvale della preziosa la collaborazione della Fondazione Onlus Camillo De Lellis. Dopo Capitaneria di Porto, Croce Rossa, Consultorio Familiare e Cittadella dell’Accoglienza, l’equipe che effettua i prelievi sarà domani al Consultorio di via Milli. Venerdì toccherà all’associazione On the Road, in via Ferrari a Pescara, e alla sede della Misericordia di Moscufo. Paola Di Stefano, che coordina l’iniziativa nelle varie sedi, tiene a ribadire l’importanza della prevenzione:

“La consapevolezza cresce, ma è necessario ribadire che accanto alla prevenzione e a strategie educative che riducano i comportamenti a rischio, sottoporsi ad un test non può essere un’azione che si compie una volta per tutte. Specie se si ripetono i comportamenti a rischio, sottoporsi regolarmente ai test rimane un’arma indispensabile per combattere l’insorgere di queste malattie”.

Informazioni: www.fondazionedelellis.net e www.faiiltestanchetu.it.

Marina Moretti: