“Si chiama Screening e salva la vita”, è questo lo slogan dello spot presentato dalla Asl di Teramo rivolto alla prevenzione del colon retto, della mammella e della cervice uterina.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica alla prevenzione tramite specifici esami medici, del tutto gratuiti e senza liste di attesa, rivolti alle persone dai 50 ai 69 anni per gli screening del colon e della mammella e dai 25 a ai 64 anni per lo screening all’utero. Protagoniste le donne sindaco del territorio: Tonia Piccioni, primo cittadino di Alba Adriatica, Rosanna De Antoniis (Castel Castagna), Cristina Di Pietro (Civitella), Alessandra Lucia Richi (Tortoreto) e Silvana D’Agostino, commissario prefettizio di Pietracamela. Proprio dalle donne a capo dei territori è arrivato l’invito ai colleghi uomini a collaborare per la campagna di sensibilizzazione. Lo spot andrà in onda sulle emittenti locali.
Roberto Fagnano Direttore Generale Asl Teramo: “C’è tanta strada da fare, abbiamo ereditato sicuramente una situazione difficile, lo scorso anno abbiamo ottenuto qualche miglioramento soprattutto per quello che riguarda lo screening alla mammella. Ma siamo ancora sotto la soglia richiesta dalla Regione Abruzzo. La campagna di sensibilizzazione mira proprio a portare ancora più donne a fare l’esame. La prevenzione prima di tutto”.
Per le attività di help desk, il numero verde dedicato agli screening 800.21.00.02