Covid, casi positivi in aumento, quasi raddoppiati nell’ultima settimana, crescita dei contagi che vanno di pari passo con la ripresa delle attività lavorative e scolastiche al chiuso. Aumentano anche i ricoveri
A fare il punto della situazione il Prof. Giustino Parruti che ribadisce la necessità di procedere alla quarta dose.
“Il peggioramento è solo iniziale ma i segnali sono chiari. Nelle ultime 48 ore abbiamo fatto oltre 15 consulenze di Pronto Soccorso, numero che non si vedeva da parecchio tempo. Nella passata nottata abbiamo ricoverato nel reparto Covid tre persone, cosa che non accadeva da almeno due mesi. Per fortuna c’è anche un aumento di accesso di pazienti al day hospital Covid, strumento molto importante di prevenzione.
C’è la necessità di vaccinarsi. Da quasi una settimana sono stati tolti i limiti di età preesistenti alla quarta dose. Possono essere vaccinati con una dose di richiamo tutti coloro che abbiano più di dodici anni. Questa è un’ottima notizia soprattutto per chi ha una terza dose “vecchia”. La protezione derivante dalla quarta dose, anche del vaccino precedente, è una protezione molto forte contro Omicron 5.
Tra due giorni cadrà l’obbligo di mascherine sui mezzi di trasporto pubblico. Che fare?
Tenere la mascherina nel mezzo pubblico-afferma Parruti-è una misura sempre utile ma ha una capacità di riduzione del rischio di trasmissione di comunità molto poco incidente. I residui di obbligatorietà cambiano poco il carico virale di comunità. La quarta dose impatta molto sul carico virale di comunità”.