Tanti i settori di intervento della medicina riabilitativa – dai più noti, come un trauma da sport o da incidente, a quelli meno conosciuti, ma importantissimi, come la riabilitazione oncologica o da long covid. Di tutto questo è di molto altro si è parlato nel congresso regionale Simfer, Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa
Una giornata di approfondimento e confronto su presente e futuro della riabilitazione – spiega la dottoressa Giuseppina Franzone, segretario regionale SIMFER, dirigente medico di Medicina Fisica e Riabilitazione della ASL di Teramo.
“Siamo in un momento storico importante per la riabilitazione in quanto è stato varato il Decreto sui ‘Criteri di appropriatezza dell’accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedalieri’ e sulla sperimentazione della SDO riabilitativa con partenza gennaio 2023. Abbiamo ritenuto pertanto doveroso organizzare una tavola rotonda con le autorità dove discuteremo in sinergia tra università, ASL ed istituzioni. Il mondo della Riabilitazione è fortemente dinamico ed in piena espansione, nella giornata congressuale assisteremo a vari momenti di approfondimento sui maggiori temi della riabilitazione come riabilitazione osteo-articolare, riabilitazione in oncologia, riabilitazione neurologica e riabilitazione nel paziente Long Covid. Soprattutto a seguito dell’avvento del Covid infatti abbiamo avuto evoluzioni in Abruzzo che hanno portato alla nascita di nuovi posti di riabilitazione respiratoria con ambulatori dedicati in sinergia con le ASL ed abbiamo dato avvio alla riabilitazione in telemedicina”.