Complice il clima di festa e i raduni in famiglia e tra amici, come ogni anno spesso con gli auguri di Natale non ci si scambiano solo regali ma anche virus, che fanno registrare picchi di contagi da Covid e influenza
In questo scenario natalizio e sanitario l’Abruzzo non fa eccezione con un gran numero di malati a casa, alle prese con termometri, tamponi e medicine. Per contrastare l’incremento di contagi, la Regione e le quattro Asl hanno organizzato per domani un apposito open day con l’obiettivo di proteggere soprattutto le categorie a rischio.
A Pescara la Asl si prepara a somministrare gratuitamente e senza prenotazione il vaccino anti-covid e quello antinfluenzale negli ambulatori territoriali dell’azienda sanitaria locale, aperti al pubblico per la giornata di domani dalla mattina al pomeriggio secondo quanto stabilito: a Pescara sarà operativo l’ambulatorio vaccinale di via Paolini dalle ore 9 alle 18; stesso orario per il distretto sanitario di Montesilvano; a Penne e Scafa la finestra vaccinale sarà aperta dalle 9 alle 16. Il vaccino in uso sarà il Pfizer, la cui somministrazione è raccomandata a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino anti-covid ricevuta o dall’ultima infezione, stabilita dal test diagnostico positivo, e a prescindere dal numero di eventi pregressi, secondo quanto reso noto dalla Asl di Pescara. Per saperne di più ci siamo rivolti alla dottoressa Graziella Soldato, direttore dell’unità operativa complessa di igiene, epidemiologia e sanità pubblica della Asl di Pescara.
IL SERVIZIO DEL TG8