Covid, scade oggi obbligo uso mascherine negli Ospedali e nelle Rsa

Non arriveranno, salvo sorprese dell’ultima ora, altre proroghe per l’obbligo di indossare le mascherine nelle strutture sanitarie che scade oggi

Insomma allentamenti notevoli perché in molti sostengono che ormai il Covid va trattato come una influenza. Fatto sta che non tutti sono d’accordo per quel che riguarda gli allentamenti nelle strutture sanitarie. Tra questi c’è il primario di malattie infettive dell’ospedale San Salvatore Alessandro Grimaldi che sostiene che andrebbe mantenuta almeno nei presidi sanitari una certa cautela. Le mascherine hanno salvato, spiega, anche da altri virus.

L’obbligo delle mascherine in ospedale e nelle RSA “dovrebbe essere reso permanente, indipendentemente dalla pandemia in corso, al fine di proteggere al meglio le persone più vulnerabili da infezioni respiratorie di qualsiasi natura. E l’utilizzo di questo dispositivo, come indicato dalle autorità internazionali di sanità pubblica, è raccomandato in tutti gli ambienti al chiuso affollati e/o poco aerati”. Lo afferma il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta.

Intanto per l’ospedale oggi è una giornata importante. L’assessore regionale alla sanità Nicoletta veri’ in visita al nosocomio. Visita che arriva dopo una settimana caratterizzata da una certa maretta tra alcuni primari e il manager Romano. Primari che attraverso una lettera avevano parlato di tantissime problematiche di un ospedale che per loro sta perdendo appeal e dove mancano tante cose. Fatto respinto al mittente dallo stesso manager Asl.

 

Fabio Lussoso: