A Francavilla al Mare non c’è più l’ambulanza medicalizzata. La decisione è stata presa dalla Asl in virtù della carenza di personale che sta interessando i medici del 118. Il sindaco Luisa Russo chiede il ripristino immediato
E’ paradossale che nel periodo estivo, in cui a Francavilla al Mare giungono decine di migliaia di turisti, la cittadina adriatica perde il servizio dell’ambulanza con il medico a bordo. In questi mesi rimarrà attiva sioltanto l’ambulanza con infermiere a bordo, ma se sarà necessaria la presenza di un medico, l’ambulanza dovrà arrivare da Ortona o, in alternativa, da Pescara o da Chieti.
La scelta di ridurre il servizio in alcuni centri, tra cui Francavilla, è stata presa sulla base di numeri e parametri di legge. Una scelta che ha indotto il sindaco di Francavilla Luisa Russo ad intervenire direttamente con i vertici della Asl di Chieti. Per domani è previsto un incontro con il direttore generale della Asl n.2 Thomas Schael.
“Continueremo a chiedere insistentemente il mantenimento del servizio h24 e la presenza del medico sull’ambulanza, quanto meno durante il periodo estivo, in cui la città triplica la sua popolazione” ha affermato il sindaco. “Siamo consapevoli del problema circa la carenza dei medici di pronto soccorso, che sussiste a livello regionale, ma la Regione e la Asl dovevano affrontare in anticipo una questione”. Il primo cittadino propone come soluzione temporanea di avvalersi del contributo delle associazioni di volontariato che potrebbero risolvere i problemi meno gravi da codice verde”.