Dati importanti quelli ottenuti dall’Aric, l’Agenzia Regionale per l’Informatica e la Committenza durante il periodo della massima emergenza sanitaria per il Covid 19.
Un lavoro enorme quello svolto durante il commissariamento sotto la guida della dirigente Daniela Valenza. 950 milioni di euro di gare a favore prevalentemente delle Asl. Gare aggiudicate per un miliardo. 167 milioni di risparmi con tutte le cose fatte per fronteggiare l’emergenza Covid realizzando le procedure di gara per l’ospedale Covid di Pescara e per le attrezzature necessarie. Fondamentale il lavoro per la rete Covid con oltre 40 interventi di edilizia sanitaria in Abruzzo.
Si è fatto anche il punto degli interventi di riorganizzazione e potenziamento dei presidi ospedalieri della Asl 1, tutti interventi ultimati su L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro. Stessa cosa per la Asl di Teramo mentre per quella di Pescara solo un intervento è ancora in via di ultimazione e così per la Asl Lanciano Vasto Chieti. In conferenza stampa il presidente della Regione Marco Marsilio che ha parlato di un’agenzia che quando è stato eletto era praticamente allo sbando e che oggi invece è virtuosa. Con lui la dirigente Daniela Valenza, già Commissario straordinario Aric e il nuovo direttore Donato Cavallo. Presente anche l’assessore delegato, Guido Quintino Liris.