Riaprire in tempi brevi il reparto di Geriatria dell’ospedale di Penne, chiuso da marzo 2020 a causa del Covid, La richiesta della Fials Abruzzo
In quel periodo furono riscontrati numerosi casi positivi tra i pazienti ed il personale. Si parla di 24 posti letto, presidio importante non solo per i residenti ma anche di tanti pazienti della Val Tavo e Val Fino. Il Tg8 si è recato sul posto per raccogliere l’appello del Segretario regionale Fials (Federazione italiana Autonomie locali e Sanità) Gabriele Pasqualone e del vice sindaco Pina Tulli. Entrambi sulla problematica qualche giorno fa hanno incontrato il direttore generale della Asl di Pescara, Vincenzo Ciamponi.
“Con la chiusura – dichiara Pasqualone – spesso la soluzione è il trasferimento a Pescara, reparto già in sofferenza e con lista di accesso per i ricoveri. Non si può assolutamente tenere chiuso un reparto con 24 posti letto”. “Da parte di Ciamponi – fa sapere il vice sindaco Tulli – c’è stata la piena disponibilità dato che comprende pienamente come la riapertura sia importante e necessaria non solo per Penne ma anche per la stessa Pescara. Simo fiduciosi ma non si è parlato di tempi”.