“Gli Strumenti di Gestione-Pianificazione Forestale in Italia e nella Regione Abruzzo: Prospettive nel PNRR e nella Programmazione Comunitaria 2021/2027”: questo il titolo della sessione di confronto organizzata da “Ambiente e/è Vita Abruzzo” il prossimo 23 marzo a partire dalle ore 15.30 da remoto a cui chiunque vorrà partecipare.
Un incontro tematico per discutere dei nuovi modelli di sviluppo nel settore forestale alla presenza dei massimi livelli istituzionali nazionali e regionali e di qualificati esperti di settore. La recente approvazione e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Strategia Forestale Nazionale costituisce un significativo passaggio legislativo che dà attuazione ed applicabilità ad uno strumento essenziale per delineare le politiche forestali nazionali nel contesto europeo e degli accordi internazionale, ma soprattutto concorre a configurare la piramide della governance della pianificazione forestale.
Ambiente e/è Vita Abruzzo ha quindi ritenuto essenziale avviare una prima riflessione organizzando un appuntamento caratterizzato dalla presenza dei massimi livelli istituzionali e di qualificati esperti del settore. Porteranno il Loro contributo, infatti, la Direttrice generale del MIPAF Alessandra Stefani, il Dirigente del Servizio Parchi e Foreste della Regione Abruzzo Sabatino Belmaggio, il Segretario Generale Italia PEFC Antonio Brunori ed il Vice Presidente della Giunta Regionale Abruzzo Emanuele Imprudente. “La Strategia Forestale Nazionale – dichiara la Coordinatrice delle Riserve di Ambiente e/è Vita, dott.ssa Silvia Di Paolo – apre la strada e parametrizza il percorso per il riconoscimento della multifunzionalità delle foreste e per coordinare gli obiettivi e le azioni da attuare per una gestione sostenibile e competitiva del capitale forestale e, più in generale, per la conservazione del capitale naturale e del paesaggio”.
L’evento è stato anche patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Aquila e dalla Federazione Abruzzo ai fini del rilascio dei crediti formativi.