Il trasporto pubblico locale abruzzese è su google maps. Spostarsi con i mezzi pubblici tra le città abruzzesi sarà più semplice e chiaro, basterà un clik nella sezione google maps per ottenere la ricerca orari, il travel planning con le relative fermate, fino alla destinazione desiderata.
Grazie all’accordo sottoscritto tra il Polo di Innovazione nel Trasporto e nella Logistica Inoltra Google e la Rregione – Dipartimento delle Infrastrutture e dei Trasporti, tutti gli utenti potranno beneficiare di servizi di digitalizzazione e infomobilità degli orari di trasporto. Avviata la fase di start-up a febbraio 2021, ad oggi Google consente la visualizzazione dei servizi della rete di TPL della società Donato Di Fonzo&F.lli Spa ed è in corso di elaborazione digitale quella di altri operatori come Napoleone Autolinee, Civitarese Autolinee, Gruppo La Panoramica, per i territori di Ortona, Chieti e Guardiagrele. Gli Open Data di Google Maps consentiranno di interagire con la rete regionale dei trasporti via treno offrendo una risposta multimodale e intermodale ai cittadini, che nel breve termine potrebbero accogliere anche i servizi di bike-sharing presenti o bus-bike offerti da ciascun operatore regionale.
L’iniziativa è stata presentata alla Regione. Il presidente Alfonso Di Fonzo: “Vogliamo garantire un’esperienza di viaggio completa, soddisfacente, che dia risposte in tempo reale anche sui tempi di percorrenza e di attesa. Ciò a beneficio non solo dei nostri cittadini ma anche del turista”. Grazie infatti all’integrazione con Google Transit, la funzione di Google Maps che mette in relazione le mappe stradali con l’offerta dei mezzi di trasporto e le informazioni real-time sul traffico, sarà possibile visualizzare ovunque ci si trovi le tratte dei servizi di trasporto regionali.
Il sottosegretario alla Presidenza con delega ai Trasporti, Umberto D’Annuntiis, ritiene che “la virtuosa collaborazione con il Polo di Innovazione Inoltra e Googlerappresenta un importante passo in avanti nella nostra visione di un’Europa più connessa; ad oggi Inoltra ha reso pubbliche n. 52 linee, n. 699 corse e 833 fermate georeferenziate, visibili su mappa, anche attraverso foto, grazie alla funzione street view di Google Maps”.
La facilità di accesso alle informazioni caratterizza il sistema Google; infatti, una volta entrato in Google Maps, il passeggero dovrà selezionare dal menu ‘Indicazioni Stradali’ il luogo di partenza, la destinazione e, il mezzo di trasporto; selezionando l’opzione ‘Trasporto Pubblico’, verranno mostrate le connessioni dei servizi per quel percorso: luogo e ora della partenza, durata del viaggio, fermate intermedie e interscambi con altri mezzi di trasporto pubblico. Il miglioramento dell’accessibilità al trasporto pubblico è una misura concreta di mobilità sostenibile che contribuisce a ridurre l’attuale ripartizione modale a favore del mezzo privato. Nella nuova denominazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti compare, da poco aggiunta, la locuzione ‘Mobilità Sostenibile’ al cui sviluppo sistemico, competitivo e sinergico è già da tempo
impegnato il Polo InoltraA anche attraverso l’ottimizzazione delle risorse ITC, sempre nella filosofia dell’intermodalità, intesa come connettività di sistema, interconnessione ed interoperabilità, interna ed esterna ai soggetti del Polo stesso.
Insieme alla Regione Abruzzo, il Polo Inoltra svilupperà sistemi di acquisizione digitale dei titoli di viaggio, che Google acquisirà per indirizzare automaticamente gli utenti direttamente alla piattaforma di prenotazione/acquisto.