Domani l’Anffas compie 65 anni dalla sua fondazione e per l’occasione vuole celebrare la XVI Giornata Nazionale sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo con un evento finalizzato all’informazione e alla sensibilizzazione su queste specifiche problematiche
A tal fine intende promuovere un dibattito sul tema della transizione inclusiva dei servizi alla persona alla luce della “Convenzione Onu sui diritti delle Persone con disabilità”. Obiettivo è far conoscere sempre più le attività svolte sul territorio al fine di demolire pregiudizi e stereotipi e fare cultura e sensibilizzazione a 360 gradi. Per l’occasione Anffas Chieti, dalle ore 16.00 alle 18.00, sarà presente in Piazzale Marconi, a Chieti Scalo, coinvolgendo chi vorrà partecipare alla nuova performance dal titolo #lasciailtuopezzetto. Su un enorme tela bianca si potrà, insieme ai ragazzi che frequentano il centro Rosa Blu, appuntare l’attimo che racconta cos’è per loro il mondo attraverso l’utilizzo di sassolini che i passanti potranno dipingere per ultimare la tela.
“Un piccolo sassolino per un diritto: il diritto di non essere un ostacolo, di non essere qualcosa da scansare, allontanare, emarginare, deridere. Un piccolo sassolino per il diritto ad alleggerire il peso di un’indifferenza che soffoca, che ci schiaccia facendoci sentire sovrastati dal peso delle oggettive difficoltà. Un piccolo sassolino per dare a tutte le persone con disabilità, uomini, donne e bambini il valore che meritano auspicando una migliore qualità di vita e soprattutto una realtà maggiormente inclusiva”.