Gli studenti del Liceo “Spaventa” di Città Sant’Angelo, sono stati impegnati in un Pcto (ex alternanza scuola lavoro) davvero particolare. Un progetto, denominato “Sentinelle della Civiltà “di Claudio Ferrante, patrocinato dall’associazione Carrozzine Determinate, che ormai volge al termine
Ospiti dell’amministrazione comunale di Città Sant’Angelo, i protagonisti si sono ritrovati nello storico teatro e sotto la spinta propulsiva della dirigente Lorella Romano, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Nicola Giansante, hanno parlato di felicità, solidarietà, gentilezza disabilità ed inclusione.
“Si sono seduti oggi in carrozzina per sperimentare le difficoltà di chi una vita in carrozzina la vive tutti i giorni”, ha affermato Ferrante. “Bendati hanno passeggiato per le vie del centro storico insieme alla socia dell’Associazione Valentina Lanti, ragazza non vedente, e al suo cane guida Evelyn, per provare cosa vuol dire muoversi e camminare senza vedere. Ho imparato, negli anni, grazie a tutte le famiglie componenti l’associazione Carrozzine Determinate, che i compagni di classe di un bambino o di un ragazzo con disabilità sono la sua risorsa più grande. Se educati alla conoscenza, al rispetto ed alla valorizzazione di tutte le diversità, diventano il vero motore dell’inclusione”.
“Ascoltati, coinvolti e guidati adeguatamente possono contribuire attivamente a fare emergere le potenzialità dei propri compagni con disabilità, realizzando tutti insieme un percorso di crescita personale e sociale di inestimabile valore. Proprio per questo come associazione, ha concluso l’Avv. Mariangela Cilli Segretaria dell’Associazione “Carrozzine Determinate”, continuiamo e continueremo a portare in tutte le scuole il progetto “Sentinelle della civiltà” creato, ideato e realizzato per contribuire fattivamente a formare delle coscienze consapevoli per un mondo migliore”.