Ottimi risultati quelli dell’Università dell’Aquila in alcuni importanti ranking internazionali, tre in particolare quelli presentati in una conferenza stampa a Palazzo Camponeschi
I ranking sono delle classifiche generate annualmente da istituti internazionali che, in base a diversi parametri, confrontano le università di tutto il mondo. Classifiche importanti perché comunque testimoniano e rafforzano il ruolo dell’Ateneo anche nella sua capacità di attrarre studenti e docenti da tutto il mondo. Ne viene fuori un ateneo sostenibile dal punto di vista della ricerca, della formazione, della terza missione e impegno sociale e dal punto di vista dell’assetto istituzionale. Per l’edizione 2022 hanno partecipato 1406 atenei di 106 paesi in questo ranking specifico. L’università si è posizionata nella fascia 201-300 a livello globale.
L’ateneo in un altro ranking si posiziona tra il 4,3% dei migliori atenei su 20 mila esaminati nei cinque continenti. Classifica che tiene conto di vari indicatori come formazione, occupabilità dei laureati, qualità dei docenti e performance della ricerca. Ottimi risultati anche per la produzione scientifica e della ricerca. C’è anche Green Metric che classifica le università valutando l’impegno a diminuire l’impatto sull’ambiente con diverse misure che riguardano infrastrutture ma anche cambi di atteggiamento. Anche qui UnivAq è 37esima nella classifica globale e quinta in Italia. Un’ateneo insomma che guarda sempre più ai processi di internazionalizzazione.