Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia oggi in visita a L’Aquila: “Capoluogo di regione può essere punto di riferimento degli Appennini”
“Ho avuto la possibilità di vedere una città che ha fatto molto sul turismo ed è sulla strada giusta per intercettare il turista del futuro”. Così il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, incontrando all’Aquila, gli operatori del settore i quali hanno formulato diverse istanza all’esponente di Governo.
“Questa città – ha spiegato ancora Garavaglia – ha un’attenzione particolare al turista ed è in grado di offrire in modo molto organizzato arte, bellezza e cultura insieme ad attività di benessere come trekking e cicloturismo. Attività oggi maggiormente richieste che sono volano di promozione del territorio e quindi di ricchezza. Sono convinto che questo territorio, se prosegue su questa strada, nei prossimi mesi può avere un tasso di sviluppo superiore alla media e L’Aquila, con uno slancio definitivo, può essere benissimo il punto di riferimento degli Appennini”.
“Un calendario di eventi in programma sul territorio nazionale da proporre e promuovere a livello internazionale”. Questa è la proposta del ministro.
“Ho chiesto a ciascun assessore regionale – ha detto – di segnalarmi uno o due eventi iconici da promuovere a livello
internazionale. Abbiamo la fortuna di avere in calendario degli eventi talmente meravigliosi che è un peccato lasciarli
confinati al nostro territorio”. Tra questi ha indicato anche la Perdonanza Celestiniana, il giubileo aquilano in programma ogni anno nella seconda metà di agosto. Evento che ora fa parte del patrimonio immateriale dell’Unesco. “Mi piacerebbe molto – ha aggiunto infine – essere presente qui in quei giorni la prossima estate”.