L’Aquila, attivato sportello della CRI per aiutare i profughi ucraini

La solidarietà verso l’Ucraina e non solo non si arresta, la Croce Rossa Italiana come sempre ha dato un enorme supporto a tutte le operazioni di accoglienza e da oggi attraverso la propria sala operativa locale continua a farlo attivando anche uno sportello dedicato all’emergenza Ucraina

Ma anche ad altri profughi in generale aperto il lunedì è il venerdì dalle 14 alle 18 e il mercoledì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Sportello attivo da oggi per aiutare i rifugiati alla compilazione e invio della richiesta per il contribuito di sostentamento attraverso la piattaforma del dipartimento nazionale della protezione civile, come spiega il presidente della Cri Locale Marco Antonucci.

E’ possibile prenotare il proprio appuntamento chiamando direttamente la croce rossa locale. Per aver diritto al contributo si deve aver presentato il permesso di soggiorno per protezione temporanea presso l’ufficio immigrazione della questura.  Un ulteriore servizio per aiutare nella burocrazia i profughi in fuga dalla guerra che possono avere questo contributo se si sistemano in modo autonomo al di fuori dai centri di accoglienza tradizionali.

La Croce Rossa è ancora attiva all’Interporto di Avezzano e continua ad aiutare anche in ambito sanitario con i propri medici.

 

Fabio Lussoso: