Paola Inverardi è stata eletta rettrice del Gran Sasso Science Institute con un consenso di oltre il 97% dei voti
Informatica conosciuta a livello internazionale, specializzata nell’ingegneria del software, la professoressa Inverardi è attualmente componente del Consiglio universitario nazionale ed è stata recentemente nominata dal ministro Maria Cristina Messa quale membro del Tavolo tecnico istituito per elaborare la Strategia italiana in materia di ricerca fondamentale. Nel 2021, ha coordinato il tavolo tecnico del G20 della ricerca per conto del Ministro ed è stata rettrice
dell’Università degli Studi dell’Aquila dal 2013 al 2019. Il suo legame con il Gssi risale al 2012 quado ha fatto parte del comitato ordinatore dello stesso istituto. Paola Inverardi succederà al professor Eugenio Coccia, primo rettore del Gssi, a partire dal 12 Settembre.
Formulo a nome dell’intera Giunta regionale e mio personale, le più vive congratulazioni a Paola Inverardi per l’elezione a Magnifico Rettore del Gran Sasso Science Institute dell’Aquila. Così in una nota il Presidente della Regione Marco Marsilio.
“Sono certo che la competenza del nuovo rettore, la sua professionalità ed esperienza, rappresentino una guida forte e autorevole per raggiungere gli obiettivi e vincere le sfide che attendono il GSSI, che considero punto di riferimento della ricerca a livello mondiale, luogo deputato alla migliore formazione dei nostri giovani e fucina di eccellenze del nostro territorio”.