Uno spazio aperto, inclusivo e accogliente, dove le famiglie (genitori, bambini e ragazzi) in difficoltà potranno trovare supporto psicologico per affrontare problemi che la pandemia ha ingigantito
In via dei Salentini lo Spazio famiglia, promosso dal Comune di Montesilvano e gestito dall’Azienda speciale per i servizi sociali del Comune, offrirà supporto per la risoluzione di vari problemi attraverso l’accesso a una rete di servizi territoriali. Questa mattina all’inaugurazione della struttura era presente anche il sindaco Ottavio De Martinis.
«La pandemia ha spinto la nostra amministrazione a creare questo spazio, perché con il Covid tante sono state le richieste di aiuto e supporto che ci sono giunte», ha dichiarato il sindaco De Martinis. «Per questo siamo orgogliosi di questo punto di riferimento di cui oggi si dota il nostro Comune per il tramite dell’Azienda speciale per i servizi sociali».
Sostegno alla genitorialità, valutazione delle competenze genitoriali, mediazione familiare, sostegno psicologico, supporto psicologico a giovani atleti in difficoltà, incontri protetti e attività educative anche scolastiche e domiciliari: sono alcuni dei servizi offerti dallo Spazio famiglia attraverso una squadra di professionisti specializzati, come ribadito da Sandra Santavenere, presidente dell’Azienda speciale per i servizi sociali del Comune.
«Innanzitutto questo sarà un servizio di mediazione familiare con psicologi e assistenti sociali, quindi sarà un luogo di ascolto per prevenire problemi, prima che diventino irrisolvibili», ha aggiunto Sandra Santavenere. «Per stare accanto al cittadino che si trova in difficoltà puntiamo in futuro a implementare i servizi dello Spazio famiglia, anche a seconda delle esigenze e delle richieste che perverranno alla nostra struttura.»
I servizi offerti dalla struttura sono gratuiti. Gli orari del centro di via dei Salentini a Montesilvano saranno flessibili. Lo Spazio famiglia può essere contattato allo 085.9561436 oppure tramite mail a spaziofamiglia@aziendasociale.it .