Perdonanza L’Aquila, fervono i preparativi per l’arrivo di Papa Francesco

Entra nel vivo l’organizzazione per la visita del Papa il prossimo 28 agosto

Ieri in prefettura si è svolto il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica proprio su questo tema. Ciò che è sicuro è che sarà un evento popolare nei limiti del possibile. Il Papa non vuole escludere la comunità ma la sicurezza andrà studiata nei minimi dettagli. Il programma di massima è stato confermato. Il Papa arriverà presto in elicottero nel piazzale dello stadio Gran Sasso per arrivare poi in macchina a Piazza Duomo dove, alle 9.15, incontrerà i familiari delle vittime del sisma per un saluto.

Al termine si trasferirà nella basilica di Collemaggio e sul piazzale alle 10 celebrerà la messa, l’Angelus, che sarà trasmesso in mondovisione con il rito di apertura della porta Santa. Al termine rientrerà subito a Roma ritornando in auto allo stadio dove l’elicottero lo riporterà in Vaticano.

Nel corso del vertice e in via preliminare sono stati valutati gli aspetti di sicurezza che vedrà la collaborazione delle forze di polizia locale con la gendarmeria vaticana. Dal momento che porta Santa verrà aperta di mattina cambia un po’ la tradizione e il corteo dovrà necessariamente cambiare programma. E’ certo che si farà ma non il 28 agosto, come confermato dal sindaco Pierluigi Biondi ai microfoni del Tg8.

 

Fabio Lussoso: