La magia del Gran Gala du Cirque chiude la 16^ edizione di Funambolika il festival internazionale del Nuovo Circo che fa di Pescara un palcoscenico prestigioso per le stele internazionali del circo mondiale
Giunto alla 14^ edizione, il Gran Gala du Cirque, nato da un’idea di Raffaele De Ritis e Alessandro Serena e creato in esclusiva per la rassegna di Funambolika, al teatro d’Annunzio ha richiamato tantissimi spettatori in due affollatissime serate con le esibizioni di artisti circensi di fama internazionale.
In apertura gli innovativi salti sui trampoli dei Jump’n’ Roll che hanno sfidato le leggi di gravità; direttamente dal Cirque du Soleil è stata poi la volta della contorsionista e verticalista Maria Sarach pluripremiata al Festival del Circo di Montecarlo.
Gli applausi dei tantissimi bambini presenti sono stati per la surreale comicità acrobatica di Aime Morales dal Venezuela, medaglia d’oro al Festival di Parigi. Dalla Russia i Lemon Bros in sgargianti livree gialle hanno offerto dei voli spettacolari incrociando pericolosi salti mortali multipli. Da Las Vegas le scintillanti trapeziste del Duo Luna hanno illuminato il palcoscenico con un numero di grande poesia visiva e sensualità. Gli intermezzi sono stati affidati alla irriverente comicità della coppia del Lucchettino con ampi riferimenti alla commedia dell’arte e al teatro dell’assurdo. In chiusura sulle note di Space Oddity il vertiginoso danzatore aereo Anthony Cesar, vincitore del Salieri Award, ha affascinato il pubblico in una performance unica.