Polvere di caffè, popcorn, spighe, rami, fogli da riciclo e contenitori delle mousse mangiate a mensa e poi dipinte per creare fiori: sono alcuni dei materiali naturali e di riciclo, usati per creare le opere che hanno adornato il giardino della scuola dell’infanzia “B. Munari” dell’Istituto comprensivo Pescara 6
La mostra d’arte, realizzata nei giorni scorsi con i lavori dei bambini, prodotti nel corso dell’anno scolastico 2021-2022, è nata dalla necessità di potenziare l’outdoor education, la valorizzazione dei materiali naturali e di riciclo e la rielaborazione personale di opere d’arte di artisti famosi.
Gli alunni delle tre sezioni della scuola dell’infanzia hanno reinventato creativamente i contenuti trattati in base al proprio vissuto, rendendosi protagonisti attivi e sperimentando nuove tecniche espressive e manipolative. Protagonisti entusiasti di questa esperienza artistica, i piccoli studenti del comprensivo 6 di Pescara, che hanno anche vestito i panni di guide turistiche per i genitori, emozionati e affascinati, in visita alla mostra nel giardino della scuola, spiegando cosa era stato creato da loro, con quali materiali e perché.
«Ancora una volta insieme è stata scritta una bella pagina della storia sulla nostra scuola», ha dichiarato Maria Letizia Ciotti, referente del plesso scolastico “Munari” di Pescara, commentando il lavoro svolto dalle docenti e dai bambini.