Presentato stamani a Pescara il progetto d’inserimento Socio-Lavorativo rivolto a ragazzi disabili per attività presso stabilimenti balneari in co-progettazione con l’associazione DiversUguali
Sono intervenuti il Presidente dell’associazione Diversuguali Gianna Camplone, la Psicologa coordinatrice dell’associazione Raffaella Pagano, l’assessore alle Politiche per la disabilità Nicoletta Di Nisio Insieme ai ragazzi che parteciperanno al bando. Anche quest’anno il Comune di Pescara ha previsto nella propria programmazione sociale, l’attivazione di un “Percorso di orientamento ed inclusione socio-lavorativa” a favore delle persone con disabilità. E’ stato sottoscritto un accordo con l’associazione “Diversuguali” Onlus Famiglie disabili che prevede anche un co-finanziamento da parte dell’associazione e dal mese di luglio e per tre mesi si darà la possibilità a sei ragazzi con disabilità di svolgere, presso gli stabilimenti balneari, attività al mare di varie tipologie che consentirà loro di costruire e ampliare il proprio bagaglio di esperienze e competenze in termini comunicativi, relazionali e manuali.
“Vogliamo anche quest’anno – ha dichiarato l’assessore alle Politiche per la Disabilità Nicoletta Di Nisio – promuovere l’inclusione sociale, l’autonomia e l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità attivando tirocini formativi extracurriculari, anche alla luce dei risultati conseguiti con quelli già svolti negli anni precedenti”. “Come amministrazione ci mettiamo la parte tecnica ma anche la sensibilità che questi ragazzi meritano. Un progetto che ho fortemente voluto. Questi ragazzi saranno inseriti nel mondo del lavoro in alcuni stabilimenti balneari che ci hanno dato la loro disponibilità nonostante non avessero bisogno di personale. Ringrazio per questo i titolari che hanno mostrato una sensibilità non comune. Sono entusiasta”.
Greta Massimi-Istruttore direttivo socio culturale Comune di Pescara
“Il Comune di Pescara, all’interno del piano sociale, ha stipulato un accordo di coprogettazione con l’associazione Diversuguali per poter permettere lo svolgimento di tirocini di inclusione rivolti a persone con disabilità. Lo scopo è quello di consentire a sei ragazzi di svolgere tirocini della durata di tre mesi negli stabilimenti balneari. La stagione estiva permette a questi ragazzi di stare all’aria aperta, a contatto con le persone, con i clienti. Daranno anche un supporto per la pulizia delle spiagge. Lavoreranno nei bar degli stabilimenti stessi. Tutto ciò è propedeutico all’inserimento di queste persone con disabilità nel mondo del lavoro”.