Trenitalia, alta adesione allo sciopero in Abruzzo

Possibili disagi anche in Abruzzo per lo sciopero del personale di Trenitalia, dalle 9.00 alle 17.00, proclamato dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie

Lo sciopero ha un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comporta cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia. Gli effetti potranno verificarsi oltre il termine dello sciopero.

Le sigle sindacali denunciano il peggioramento delle condizioni di lavoro, sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizie, e accendono il faro sulle aggressioni sempre più frequenti:

“Serve un adeguato piano di assunzioni e un maggiore equilibrio nella programmazione dei turni che tenga conto della conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata. Gli equipaggi dei treni convivono con un’eccessiva saturazione dei turni di servizio al punto di arrivare alla mancata concessione delle giornate di ferie”.

L’adesione allo sciopero di Trenitalia è massiccia, oltre qualsiasi aspettativa. Secondo Aurelio Di Eugenio, segretario generale Filt Cgil Abruzzo Molise, le problematiche dei lavoratori della categoria vanno affrontate subito. In cima alla lista c’è il rilancio del settore manutentivo che in Abruzzo ha urgenze più impellenti rispetto alla media nazionale.

Durante la protesta sindacale resta comunque programmata l’effettuazione di alcune corse nazionali elencate nelle apposite tabelle dei treni, da assicurare in caso di sciopero e consultabili nella sezione del sito di Trenitalia.

Trenitalia, tenuto conto delle possibili importanti ripercussioni sul servizio, invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione. Ulteriori informazioni su collegamenti e servizi saranno diffusi attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito di Trenitalia, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, alle self service e presso le agenzie di viaggio convenzionate.

 

 

Marina Moretti: