A benedire il nuovo corso di laurea Magistrale in Neuroscienze all’Università dell’Aquila oggi c’era un ospite speciale: la professoressa e senatrice a vita Elena Cattaneo che, davanti a una folta platea, ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “La ricerca da fare e da raccontare”
L’ateneo amplia così la sua offerta formativa dal prossimo anno accademico ponendosi sempre più in alto dal punto di vista della ricerca. La professoressa Elena Cattaneo è una farmacologa, biologa, accademica e senatrice a vita, nominata nel 2013. E’ nota per i suoi studi sulla malattia di Huntington e per le ricerche sulle cellule staminali. Una presenza prestigiosa a parlare a studenti e docenti dell’Ateneo. La pandemia ancora in corso ha messo ancora più in luce l’importanza della ricerca e del ruolo dell’Università. La scienza è un’arma pacifica, ha detto la senatrice.
La Cattaneo ha anche sottolineato la bontà del nuovo di corso di laurea magistrale, l’unico in lingua inglese nel centro Italia. Le aree interne, ha ribadito, hanno studenti e docenti prestigiosi e la ricerca deve essere sempre al centro della vita accademica degli Atenei.