Previsioni meteo Abruzzo del 4 maggio 2020

Le previsioni meteo in Abruzzo di lunedì 4 maggio. Prevale l’alta pressione.

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto alla giornata di ieri, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore, favorirà condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili annuvolamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose. A partire dalla giornata di martedì, tuttavia, l’alta pressione presente sul Mediterraneo occidentale e su parte della nostra penisola, tenderà temporaneamente ad attenuarsi sul bordo orientale e ciò favorirà l’ingresso di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centrale che, nella giornata di mercoledì, potranno dar luogo ad annuvolamenti, rovesci e possibili temporali anche sulle regioni centrali. Nei giorni successivi, alla base dei dati attuali, il tempo migliorerà anche se inizieranno a giungere masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale che potrebbero favorire annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni; successivamente, a partire dal fine settimana, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’arrivo di perturbazioni atlantiche, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Tempo stabile anche nella giornata di martedì, soleggiato al mattino ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel Vastese. Dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti occidentali, specie sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente mosso.


Previsioni di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.