Grande entusiasmo a Lettomanoppello per l’evento “10 Giornate in Pietra”. Quest’anno il tema è Maiella Bianca e Maiella Nera per esaltare le due tradizioni locali legate al lavoro degli scalpellini e dei minatori.
Bianco e nero, luce e buio, concetti portati avanti anche dalla presenza dello Special Guest, artista non vedente di rilievo internazionale Felice Tagliaferri. Presenti 5 artisti internazionali, che sono stati selezionati, tra le tante richieste ricevute, da una giuria tecnica e popolare: Claudia Zanaga, Giuseppe Colangelo, Luca Marovino, Michele Montanaro, Yunmi Lee. Non possono mancare 2 scalpellini locali -quest’anno scelti all’interno dei Comuni del Parco Maiella, proprio per riconoscere Lettomanoppello come Comune capofila nelle azioni di valorizzazione della pietra bianca della Maiella e della sua lavorazione – Francesco Gigante, nipote dello storico scalpellino di Lettomanoppello Gennaro D’Alfonso e Gianni Alberico.
Novità di questa edizione è la collaborazione con le Accademie tra cui l’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, che ha patrocinato la manifestazione, e vedrà la presenza di 2 studenti: Giorgia Tiberio e Matteo Marovino rispettivamente delle Accademie di Napoli e Carrara. Sono 9 gli altorilievi che posizionati nelle vie del Centro storico, con la collaborazione dei proprietari delle abitazioni e che faranno conoscere Lettomanoppello come la prima Città con Murales in Pietra.
L’edizione 2021 è inoltre ricca di eventi collaterali: si può partecipare al laboratorio in pietra curato da Enrico Iacuone, organizzata l’esposizione di prodotti tipici e di artigianato. Non mancano le serate musicali e gli Aperitivi in Pietra con una veste più spettacolare con Alessandro Lucci e Letto a Teatro, Convegni e momenti Commemorativi si alternano con momenti istituzionali e la possibilità di partecipare a escursioni guidate o in e-bike organizzate da Majella Bike Adventures e Per la Majella o a itinerari storico-artistici “Sulla via della Polvere” a cura di Maria Giovanna Palermo.
La cerimonia di apertura delle “G10rnate in Pietra” si è svolta con l’intervento delle Autorità. Presentati gli artisti, consegnato un riconoscimento al Maestro Nicola De Stefanis e conferita la cittadinanza onoraria a Felice Tagliaferri. L’avvio della manifestazione è stato segnato dallo spacco del blocco da parte dello storico scalpellino lettese Claudio Camillo Di Biase, detto “La Bobba”, e inoltre alcuni artisti della passata edizione hanno consegnato agli artisti 2021 uno scalpello realizzato sul posto dal maestro fabbro Filippo Scioli. Altra giornata di rilevanza sarà domenica 29 Agosto: alle ore 9:30 si terrà la commemorazione della Famiglia Aceto e dalle 10:30 si darà il via all’Inaugurazione dei murales in pietra e verranno salutati degli artisti. Nella stessa mattinata si terrà il primo Annullo Filatelico organizzato da Poste Italiane nel Comune di Lettomanoppello.