Abolita la norma che vincolava la partecipazione della Primavera al campionato di competenza della prima squadra. Dunque, i baby del Pescara, nonostante la retrocessione in C della prima squadra, nella stagione 2021-22 parteciperanno al campionato Primavera 1.
Scongiurata la beffa di ritrovarsi in Primavera 3 dopo aver vinto il campionato e la Supercoppa Primavera 2. Esulta il club biancazzurro che, grazie alla riforma approvata oggi dal Consiglio federale della Figc, nella prossima stagione vedrà la massima squadra giovanile competere con le big del calcio italiano. In base al vecchio regolamento, con la retrocessione della prima squadra in serie C, la Primavera del Delfino avrebbe dovuto partecipare alla Lega 3. Al contrario, grazie alla riforma, il Pescara di Gigi Iervese disputerà il torneo di Primavera 1. Finalmente una bellissima notizia per la società e per il presidente Daniele Sebastiani arrivata al termine di un’annata piena di delusioni.
IL COMUNICATO UFFICIALE
“Si è svolta questo pomeriggio, sotto la direzione del presidente Gabriele Gravina, la riunione del Consiglio Federale composta dai consiglieri Dal Pino e Marotta per la Lega di A; Balata per la Lega B; Ghirelli, Marino e Pasini per la Lega Pro; Sibilia, Acciardi, Franchi, Frascà, Ortolano e Zanon per la Lega Nazionale Dilettanti; Calcagno, Biondini, Marchitelli e Bernardi per gli atleti; Beretta e Giatras per i tecnici; il presidente dell’AIA Trentalange; il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci; il presidente del Settore Tecnico Albertini; il segretario generale Brunelli; la presidente della Divisione Calcio Femminile Mantovani; il membro UEFA nel Consiglio FIFA Christillin.
Durante la riunione, oltre a confermare le nomine di Albertini e Tisci come presidenti del Settore Tecnico e del Settore Giovanile Scolastico, si sono toccati diversi punti, tra questi: la riforma dei Campionati Primavera che porta a 18 squadre la prima competizione giovanile italiana:
“Il Consiglio ha approvato la riforma dei Campionati Primavera con immediata trasformazione del format del Primavera 1 che passa da 16 a 18 squadre con 2 retrocessioni e 4 promozioni dal Primavera 2. A regime, dalla stagione sportiva 2022/23, il campionato Primavera 1 sarà composta da 18 squadre (3 retrocessioni), il Primavera 2 da 32 squadre (3 promozioni e 2 retrocessioni), il Primavera 3 da 24 squadre (2 promozioni e 2 retrocessioni) e il Primavera 4 da 26 squadre ( 2 promozioni). Contestualmente è stata abolita la norma che vincolava la partecipazione della squadra Primavera al campionato di competenza della prima squadra”.
“Una notizia davvero importante per il mondo giovanile Pescara Calcio”, recita la nota del club biancazzurro, “che con la conquista di due finali SuperCoppa (una vinta proprio nella giornata di ieri) e l’affermarsi delle categorie più giovani ormai da anni ai vertici delle classifiche nazionali, rimarcando il grandissimo lavoro dell’intero settore giovanile, grazie a questa riforma non andrà perso anzi rilanciato con la partecipazione della Primavera Pescara Calcio al massimo Campionato Nazionale Giovanile.