Sabato 9 e domenica 10 luglio a Pescara si terranno le manifestazioni , in contemporanea con altre città italiane, per celebrare i 150 anni del Corpo nazionale degli Alpini.
Il capoluogo adriatico sarà invaso dalle penne nere degli Alpini. L’Ana Abruzzi ha deciso di organizzare l’evento a Pescara trovando piena disponibilità dell’amministrazione che ha concesso il patrocinio alla manifestazione.
In una nota il Comune fa sapere di aver stabilito, con una delibera di Giunta, di sostenere e collaborare alla realizzazione dell’evento celebrativo < ritenuto, a ragione, di alto valore simbolico e culturale, ma anche un’opportunità per valorizzare l’immagine della città, la sua vocazione culturale e turistica nonché per promuovere l’immagine del territorio. Il Comune garantirà quindi il sostegno logistico all’Ana: fornitura del palco comunale in Piazza della Rinascita per l’esibizione dei Cori degli Alpini del 9 luglio e per i saluti istituzionali del 10 luglio, imbandieramento della città, servizio di ordine pubblico e vigilanza delle aree chiuse al traffico>.
Il programma:
Sabato 9 luglio:
– ore 17,00 arrivo del vessillo sezionale presso Piazza Unione;
– ore 17,45 inizio corteo fino a Piazza Garibaldi;
– ore 18,00 alza-bandiera e deposizione di una corona d’alloro al monumento dei Caduti, in Piazza Garibaldi, con corteo partendo dal Comune;
– ore 20,00 in Piazza della Rinascita esibizione del Coro degli Alpini.
Domenica 10 luglio:
– ore 08,30 ritrovo degli Alpini in Piazza Unione;
– ore 9,30 ammassamento in Piazza Unione;
– ore 10,15 inizio sfilata da Piazza Unione, con un percorso circa m.1.400/1.500 secondo il seguente itinerario: Piazza Unione, Ponte Risorgimento, Piazza Duca D’Aosta, Strada Statale 16 Bis, Corso V. Emanuele II, Stazione Vecchia, Corso Umberto I, Piazza della Rinascita;
– ore 11,30 scioglimento in Piazza della Rinascita, allocuzioni autorità e termine manifestazione.