La città delle Muse: al Petruzzi “Da Prometeo all’Intelligenza Artificiale”

Singolare argomento al centro di una delle iniziative della Città delle Muse, la due giorni organizzata dall’Università d’Annunzio. Tanti studenti all’Auditorium Petruzzi di Pescara per la tavola rotonda ” Prometeo: dal furto del fuoco all’Intelligenza Artificiale”

Un viaggio quasi onirico dal mito greco al presente e al futuro, che ha appassionato tantissimi studenti presenti all’Auditorium Petruzzi. La tavola rotonda, moderata dal nostro direttore Carmine Perantuono, ha visto la presenza di studiosi, il Rettore della Università d’Annunzio, Liborio Stuppia e il Prorettore Vicario, Carmine Catenacci. L’iniziativa rientra nel ricco programma organizzato dall’Ateneo, le Muse accolgono l’Università sul territorio e le due città, Pescara e Chieti, riscoprono il mito, tra dibattiti, momenti di confronto con gli studenti e spettacoli teatrali.

Prometeo, che rubò il fuoco per darlo al genere umano e la sua azione, che avvenne in antitesi a Zeus è posta ai primordi dell’umanità. Così dal mito si arriva all’attualità e al futuro con l’Intelligenza Artificiale, due argomenti che possono apparire in antitesi e che invece rappresentano un filo conduttore resistente dal passato remoto al futuro prossimo poiché se non si conoscono le nostre radici non si ha l’opportunità di capire il presente. Diversi i rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e culturale e soprattutto gli studenti che hanno interagito con i promotori dell’evento.

Le iniziative della Città delle Muse proseguono oggi per la chiusura della due giorni.