Il nuovo anno inizia con una bellissima notizia per la cultura. Il Ministero dell’Interno ha concesso al Comune di Pescara un finanziamento a fondo perduto per la riqualificazione e urbanizzazione, tra gli altri, anche del Mediamuseum-Museo del Cinema e l’adiacente piazza Alessandrini.
Al progetto il Comune di Pescara e la Fondazione Tiboni avevano lavorato nella scorsa primavera. Come rende noto Carla Tiboni, presidente della Fondazione Tiboni, la riqualificazione dell’ex tribunale oggi Mediamuseum nasce dal desiderio della città di Pescara di dedicare un luogo simbolo ad uno dei suoi cittadini più autorevoli Ennio Flaiano e si sposa con la necessità di ridisegnare il Mediamuseum dotandolo di un nuovo volto attraverso le più avanzate tecnologie digitali. Uno spazio rivolto ai giovani e a tutti coloro che vorranno avvicinare il mondo del cinema.
La valorizzazione degli spazi espositivi si affianca al progetto di riqualificazione urbana della straordinaria piazza Alessandrini antistante. Un obiettivo ambizioso che permetterà alla nuova sede di diventare un luogo di incontro e di scambio culturale del capoluogo adriatico, che si candida così a diventare metà per appassionati e studiosi di cinema di tutto il mondo.
“Un ringraziamento – specifica Carla Tiboni – va anche al senatore Luciano D’Alfonso che, attraverso il Prefetto Sgaraglia, capo degli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno, ha perorato nel pieno rispetto delle procedure e della normativa vigente, la causa del Mediamuseum, quale punto di riferimento della vita culturale e sociale della realtà urbana di Pescara”.