Editoria: “Terrore e Terrorismo”

Mercoledì 21 Novembre, alle ore 17, nella biblioteca Delfico a Teramo, verrà presentato in anteprima il nuovo libro dello storico Roberto Benigno dal titolo “Terrore e Terrorismo”.

Un Saggio storico sulla violenza politica con l’obiettivo di dare corpo e sostanza in modo brillante alla tesi storiografica conducendo il lettore attraverso epoche molto diverse: dal terrore della Rivoluzione Francese alle bombe anarchiche, dal populismo russo alla Guerra fredda, dagli anni di piombo all’11 settembre del 2001.

Così’ nella presentazione del volume :“Non c’è terrorismo senza cause e anzi, per meglio dire, senza una Causa. Ed è questa causa ad essere «messa in scena» nell’atto terroristico attraverso la costruzione di un evento che è una rappresentazione polarizzata della lotta del bene contro il male. Generalmente si intende per terrorismo la deliberata volontà di diffondere terrore colpendo la popolazione inerme considerata nemica. Terrorismo, dunque, come creazione di terrore. Francesco Benigno contesta tale approccio ricorrendo alla storia. La produzione di «terrore» non è stata infatti storicamente l’unica dimensione del «terrorismo» e anzi esso può essere meglio compreso come la costruzione di un evento clamoroso, capace di risvegliare le masse dal loro sonno politico, qualcosa che «parla» anzitutto al popolo e che gli anarchici chiamavano «propaganda col fatto». Allo stesso tempo però la storia ci insegna che il terrorismo è anche una tecnica bellica usata in tempi di pace, la continuazione della politica con mezzi esplosivi. In questo senso esso è quindi uno spazio di opportunità aperto ad una pluralità di attori, statali e non statali, che usano il terrore (e il contro-terrore) come strumento di politica interna e internazionale. “

IL SERVIZIO DEL TG8:

https://www.youtube.com/watch?v=NwF9IQ5ZV1c

1 Commento su "Editoria: “Terrore e Terrorismo”"

  1. Tommaso Di Marco | 20/11/2018 di 08:40 |

    convegno veramente di altissimo livello

I commenti sono chiusi