A Fano Adriano sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori della prima edizione del “Premio Giuseppe Zilli per il giornalismo”
L’evento si è svolto, sabato 6 agosto, nel comune della provincia di Teramo in cui era nato nel 1921 Giuseppe Zilli (nella foto in basso), direttore di ‘Famiglia Cristiana’ dal 1954 al 1980, anno della sua morte.
I premi sono stati conferiti alla giornalista di Sky Tg24 Lavinia Spingardi, al direttore del quotidiano “Avvenire” Marco Tarquinio, al direttore del Giornale Radio e Rai Radio 1 Andrea Vianello, la gionalista web Francesco Paolucci. Premio alla carriera al corrispondente della BBC Giancarlo Ciccone.
Il Premio è composto da 5 sezioni: giornalismo televisivo, cartaceo, radiofonico, web e alla carriera. E’ nato per iniziativa dell’Associazione Premio Giuseppe Zilli in collaborazione con il Comune di Fano Adriano, la Fondazione Tercas e l’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. L’obiettivo è quello di promuovere, specialmente tra le nuove generazioni, la conoscenza della figura esemplare di giornalismo moderno e deontologicamente rigoroso, assegnando riconoscimenti a giornalisti che si siano distinti per la qualità del loro lavoro.
Ogni edizione del premio ha un tema scelto anno per anno dal presidente della giuria. Sulla base di questo indirizzo, ciascun giurato propone fino a tre candidature per sezione. Una volta completata la rosa dei candidati, la giuria si confronta per individuare i giornalisti da premiare. Possono essere assegnati anche premi speciali.