La Provincia di Teramo ha predisposto tutte le operazioni per rendere pienamente operativo il piano neve per circa 1600 chilometri di strade, buona parte di esse in aree montana e pedemontana.
Il programma fu approvato lo scorso anno con durata pluriennale e si avvale di un contributo regionale di 150 mila euro, mentre oltre 500 mila euro è la spesa a carico della Provincia, salvo ulteriori esigenze finanziarie. Le ditte incaricate, anche per sopperire all’attuale carenza di operai dell’ente, quest’anno sono salite a 50, rispetto alle 44 dello scorso anno e sono dotate di mezzi spalaneve e spargisale. Il sale disponibile è stato sistemato nei depositi territoriali mentre è in corso una nuova gara per ulteriori approvvigionamenti.
Diego Di Bonaventura Presidente della Provincia di Teramo: “Le ditte aggiudicatrici possono intervenire da sole, senza chiedere alcuna autorizzazione quando si arriva a 5 centimetri di neve, in questo modo le responsabilizziamo e rendiamo il processo di pulizia più agile e tempestivo”.
Il piano è disponibile sul sito della Provincia ed è attivo il numero verde 800017069.