Palestre a cielo aperto. È la proposta lanciata dall’amministrazione comunale di Montesilvano per consentire lo svolgimento in sicurezza quelle attività motorie e di fitness praticate nelle palestre, peraltro bruscamente interrotte dall’emergenza coronavirus. Gli spazi saranno pronti tra 7-10 giorni.
Gli amministrazione di Montesilvano e i gestori delle palestre cittadine si sono già sentiti una volta e l’idea è piaciuta molto. Verranno utilizzate, in concessione gratuita, le aree verdi comunali attualmente chiuse. Con gli operatori del settore verrà concordato un regolamento per l’utilizzo degli spazi, le tariffe per i fruitori e la gestione degli ingressi. Le aree saranno pronte tra massimo 10 giorni.
“Ieri – spiega il sindaco Ottavio De Martinis – abbiamo fatto una video conferenza e i gestori delle palestre sono stati entusiasti. Per loro è un periodo molto difficile e l’iniziativa mira ad essere un ristoro e anche una ripartenza. Ci sentiremo di nuovo per mettere a punto tutte le modalità. Ribadisco che la concessione degli spazi comunali sarà gratuita; immaginiamo di essere pronti nel giro di una decina di giorni, forse anche meno, e di fare gestire un parco da una o due palestre che allestiranno gli spazi secondo il tipo di attività svolta, regolamentando l’afflusso e gli orari.Tutto questo – conclude il sindaco – nel pieno rispetto delle norme di sicurezza”.