In Abruzzo il Giro d’Italia percorrerà la ciclopedonale Via Verde della Costa dei trabocchi, inaugurata nei giorni scorsi al Lido Saraceni di Ortona. A Fossacesia cresce l’attesa per la partenza della tappa
Dei 43 km di tracciato che uniscono i comuni costieri della provincia di Chieti da Vasto a Ortona, il tratto che attraverserà la carovana rosa in questa 106° edizione del Giro d’Italia sarà quello compreso tra Fossacesia e Ortona.
Presente al taglio del nastro anche Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia, che al Tg8 ha parlato della trepidante attesa del suo Comune per la Grande partenza del Giro d’Italia, fissata per il 6 maggio.
Il passaggio della carovana rosa sulla Via Verde sarà accolto dal sorriso di Alessandro Fantini, protagonista del murale di Skugio che ritrae il campione frentano, originario di Fossacesia e prematuramente scomparso, raffigurato dall’artista sulla sua Atala. L’opera fa parte del progetto Muri parlanti, finalizzato a impreziosire con murales d’autore il tracciato della ciclopedonale della costa dei trabocchi.