Ciclismo Giro d’Italia: confermate le città di tappa abruzzesi

Si è alzato il sipario sul Giro d’Italia 2021. Nell’edizione numero 104 della corsa rosa, che partirà l’8 maggio da Torino, confermate le città di tappa abruzzesi: le due partenze di Notaresco e L’Aquila e la frazione regionale Castel di Sangro-Campo Felice.

Il conto alla rovescia è terminato. E’ stato presentato il 104° Giro d’Italia che partirà l’8 maggio da Torino, per concludersi il 30 con la cronometro che arriva a Milano (21 tappe per un totale di 3.450 Km). Anche l’Abruzzo, come ampiamente già annunciato, sarà protagonista con due partenze (Notaresco e L’Aquila) e una tappa tutta regionale con la Castel di Sangro-Campo Felice.

LE DATE

Venerdì 14 maggio: 7^ tappa, Notaresco-Termoli di 178 Km, frazione per velocisti.
Domenica 16 maggio: 9^ tappa Castel di Sangro-Campo Felice di 160 Km, con arrivo in salita e 1,5 Km di sterrato.
Lunedì 17 maggio: 10^ tappa, L’Aquila-Foligno di 140 Km, frazione ondulata.

Iscritte 23 squadre, composte da 8 corridori per un totale di 184 al via. Tra i team invitati anche la Vini Zabù, marchio della Vini Fantini dell’imprenditore abruzzese Valentino Sciotti. Star annunciata Egan Bernal, al debutto alla corsa rosa. Il colombiano, vincitore del tour 2019, è reduce da un 2020 in cui ha dovuto affrontare tanti infortuni. Tanti i nomi importanti che lotteranno per la classifica generale, a cominciare da Vincenzo Nibali (vincitore di due Giri), il nostro Giulio Ciccone, i francesi Bardet e Pinot e il fenomeno belga Evenepoel. Di prestigio anche i cacciatori di tappe: Peter Sagan ed Elia Viviani. Buon Giro a tutti.

Paolo Durante: