Dopo una cavalcata avvincente e ricca di emozioni, i Ronin Ortona si sono qualificati alle finali nazionali del Campionato Flag Senior 2024 che si terranno oggi e domani a Milano.
La stagione regolare si è conclusa con un record di 15 vittorie e 5 sconfitte, per un totale di 45 punti, bottino utile per agguantare la sesta posizione in classifica (a pari merito con i Panthers Parma) e garantire ai Ronin un posto tra le 8 partecipanti al Final Bowl che si disputerà oggi e domani a Milano.
“La qualificazione alle finali-ha affermato Christian Campana Presidente e head coach dei Ronin- è il coronamento di un percorso iniziato a gennaio 2023. Dopo tanti anni passati tra le top 5 del campionato italiano, quando giocavamo con i colori dei Tigers Ortona, ci siamo trovati a dover gestire un fisiologico ricambio generazionale. Diversi giocatori importanti hanno deciso che era arrivato il momento di appendere le scarpette al chiodo e quindi si è resa necessaria una sorta di ricostruzione. In questo senso è stata vitale la collaborazione con i Celano Knives, una realtà di recente formazione con tanti atleti inesperti ma di talento. Insieme abbiamo cominciato un nuovo percorso con l’obiettivo di tornare velocemente a competere ai vertici del campionato.
Nel 2023 ci siamo fermati ad un soffio dalle finali, eliminati nello spareggio in una partita giocata all’ultimo respiro contro le Aquile Ferrara. Nonostante la delusione sia stata tanta, c’era la consapevolezza di essere sulla strada giusta. Il Campionato 2024 ha confermato questa idea. Non è stato un cammino semplice, abbiamo affrontato ottime squadre ma abbiamo mostrato una grande crescita rispetto allo scorso anno, sia a livello individuale che come gruppo.”
I Ronin Ortona dovranno giocare la prima fase del Final Bowl nel girone che li vede contrapposti ai campioni uscenti, i Refoli Trieste, ai fortissimi Mad Dogs Milano e ai Parma Panthers, freschi vincitori del campionato di 1° divisione tackle.
“Sicuramente non godiamo dei favori del pronostico ma-ha aggiunto il Presidente Christian Campana-il nostro obiettivo era tornare alle finali e ci siamo riusciti. Adesso andremo a giocare con la serenità di chi non ha nulla da perdere.”